Da domani 1 febbraio si allargherà ancora il raggio d’azione del Green pass, ossia la certificazione verde ottenuta dopo la vaccinazione anti covid o dopo un tampone negativo . Sarà obbligatoria anche per accedere in Posta, negli uffici pubblici o in banca.
Negli uffici postali dotati di gestore delle attese i cittadini mostreranno all’ingresso il Qr code del green pass e, una volta riconosciutone il codice, il gestore attese consentirà di scegliere l’operazione e di prendere il ticket necessario per presentarsi allo sportello. Negli altri uffici postali i cittadini dovranno mostrare il green pass direttamente allo sportello per la verifica dell’operatore attraverso il lettore scanner che ne confermerà la validità in tempo reale, prima di procedere con i servizi richiesti. Tra qualche giorno sarà disponibile l’operazione di controllo green pass anche direttamente dall’app.
Stesso discorso anche per le banche, oltre alla vaccinazione obbligatoria per gli over 50: da domani scatteranno le sanzioni ed i controlli. Nei supermercati si potrà comprare di tutto senza certificazione verde, anche generi non alimentari. Discorso diverso per i tabaccai: da domani non si potranno più comprare le sigarette senza green pass base. Lo stesso vale per le poste, in cui scatta l’obbligo di certificazione verde: nessuna deroga, neanche per ritirare la pensione.