DAILY MAGAZINE

Gli appuntamenti di oggi lunedì 28 ottobre in Campania

in Agenda by
  • SALERNO. Al via la prima tappa di School Experience 4, in programma dal 28 al 30 ottobre a Taranto. Il festival itinerante è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema e l’Audiovisivo e Ministero dell’Istruzione e del Merito. A rendere possibile il primo appuntamento dell’iniziativa la collaborazione con l’associazione Serraglio, organizzatrice del festival Vicoli Corti e del Premio Pricò – il cinema è giovane, diretta da Vincenzo Madaro.
  • NAPOLI Sala Newton – Città della Scienza – ore 10:00 Giuramento di Ippocrate, 530 nuovi medici ed odontoiatri. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

  • SALERNOSala Convegni -Confindustria – via Madonna di Fatima 194 – ore 15:30 – Forum organizzato da UniCredit e da Confindustria Salerno sul tema “Finanza sostenibile e sviluppo industriale: verso un’economia circolare”. Con Antonio Ferraioli presidente Confindustria Salerno, e di Ferdinando Natali, Regional Manager Sud UniCredit. Il Forum si chiuderà con una tavola rotonda su “Best practice e azioni concrete per lo sviluppo di soluzioni sostenibili”.
  • NAPOLI – Focus – Fondazione Quartieri Spagnoli ETS, Via Portacarrese a Montecalvario, 69 – ore 11:00 – Incontro pubblico con Kerry Kennedy per presentare l’apertura a Napoli, negli spazi di Foqus, della sede per il Sud Italia di Robert F. Kennedy Human Rights – Italia, da dove prenderanno avvio attività educative e di promozione sui diritti umani, la giustizia sociale, la solidarietà e la sostenibilità.
  • NAPOLIPalazzo Arcivescovile – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione del festival delle donne obiettivi e programma, dal 4 al 9 novembre in vari luoghi della città. Con Franco Beneduce vescovo ausiliare di Napoli, Gennaro Matino pro vicario generale della diocesi, Teresa Armato assessore del Comune di Napoli, Adriana Valerio delegata arcivescovile e Antonella Berreca dirigente istituto Galiani-da Vinci.
  • CASAPESENNA (Caserta) – ‘Comunità per minori in area penale’ – via Genova -ore 16:00 – Inaugurazione del progetto di valorizzazione del bene confiscato denominato ‘Comunità per minori in area penale’ a Casapesenna Nel corso della giornata inaugurale verrà stipulato il protocollo d’intesa la il Centro di Giustizia Minorile della Regione Campania e Agrorinasce volto a sviluppare attività che favoriscano l’inserimento sociale e lavorativo dei minori ospitati, anche attraverso i beni confiscati amministrati da Agrorinasce.
    Presenti Giustina Zagaria sindaca di Casapesenna, Elena Giordano presidente di Agrorinasce, Giovanni Allucci ad di Agrorinasce, Salvatore Leccia cooperativa sociale Autonomy Onlus, Nicola Palmiero responsabile del Centro di Giustizia Minorile della Regione Campania, Raffaello Falcone procuratore Aggiunto Tribunale di Napoli, Lucia Volpe prefetto di Caserta, Alessandro Buccino Grimaldi direttore generale del Personale, delle Risorse e dell’Attuazione dei provvedimenti del Giudice Minorile, Maria De Luzenberger procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Piero Avallone, presidente del Tribunale dei minorenni di Salerno, Patrizia Imperato, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, Margherita Di Giglio, magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale dei Minorenni di Napoli, Gianpiero Zinzi, parlamentare componente della commissione parlamentare antimafia, Gerolamo Cangiano, parlamentare, Vice presidente della commissione sulle ecomafie, Stefano Graziano, parlamentare componente della commissione Difesa e vigilanza RAI, Mario Morcone assessore regionale alla Sicurezza e legalità e Andrea Ostellari sottosegretario alla Giustizia.
  • AVELLINOChiesa del Carmine – ore 10:00 Casa sulla Roccia Centro di Solidarietà OdV presenta il progetto Itinerari in- Dipendenti “Il Viaggio dell’Eroe”. Con la partecipazione del presidente de La Casa sulla Roccia, Luigi Vitiello e della dirigente scolastica del istituto Publio Virgilio Marone di Avellino Lucia Forino:
  • CASERTASpazio 5 Stelle, Via San Carlo 22, ore 18 – Focus su ‘Infrastrutture e mobilità. Guardando al futuro’, promosso dal Comitato Infrastrutture e mobilità sostenibile, Transizione ecologica e digitale – Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Caserta. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti politici e membri del Movimento 5 Stelle con l’obiettivo di discutere le sfide e le opportunità future nel campo delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. L’evento sarà aperto da Angelo Trombetti, rappresentante del Gruppo Territoriale del M5S, al quale seguiranno gli interventi di Carmela Mucherino, membro del comitato nazionale del M5S per le infrastrutture e la mobilità sostenibile, e della Senatrice Gabriella Di Girolamo, coordinatrice dello stesso comitato. Allo spazio di confronto e di condivisione interverranno il coordinatore provinciale Giuseppe Buompane e i Deputati Agostino Santillo e Enrica Alifano con l’Eurodeputato Danilo Della Valle.
  • NAPOLIAula consiliare Silvia Ruotolo della V municipalità – ore 9.30 – “Prevenzione e ricerca del tumore al seno’ è il tema che la commissione salute donna della Consulta regionale femminile approfondirà con gli studenti e le studentesse dei licei Mazzini e Pansini, grazie al contributo dell’istituto nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale, un’eccellenza mondiale nella ricerca e nella cura contro il cancro. All’incontro sono previsti i saluti istituzionali della Presidente della Municipalità, Clementina Cozzolino, e della Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania con delega alle pari opportunità, Loredana Raia. Interverranno Maria Luisa Barretta, Dirigente medico radiologo S.C. Radiodiagnostica Istituto nazionale Tumori Pascale, Paolo Vallone, Dirigente medico radiologo S.C. Radiodiagnostica Istituto nazionale Tumori Pascale e Alfredo Budillon, Direttore scientifico Istituto nazionale Pascale.
  • NAPOLI Palazzo Ischitella – Via Riviera di Chiaia – ore 16 – Mettere a disposizione strumenti e soluzioni per accelerare e supportare la crescita delle migliori imprese del territorio campano: è l’obiettivo dell’ELITE Campania Hub realizzato da ELITE – Gruppo Euronext in collaborazione con Sviluppo Campania.
    L’iniziativa sarà presentata, con l’evento “Campania Hub: sviluppo e innovazione per le imprese del territorio”.
    Interverranno il Professore Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania; Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE – Euronext Group; Giovanni Lombardi, Founder di Tecno; Marco Lucchini, Senior Partner del Fondo Italiano di Investimento; Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institution di Cassa Depositi e Prestiti; Giuseppe Nargi, Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo; Marco De Lellis, Managing Director Divisione Contenitori di Laminazione Sottile; Vito Grassi, Amministratore Delegato di Graded. Modera Alfonso Ruffo, direttore responsabile de ildenaro.it.

Ultimi da...

Go to Top