NAPOLI– piazza Bellini – ore 10:00 Si conclude “Le strade di pino 10 anni senza ‘e te”, con “Napul è…I luoghi di Pino Daniele”, itinerario proposto dalla Delegazione FAI di Napoli, in accordo con il Comune di Napoli.
Sarà condotto da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori dell’omonimo libro (2015, Rogiosi Editore). alle ore 10.00 da Piazza Bellini e alle ore 12.00 da Piazza Santa Maria La Nova, per ritrovare – tra i vicoli di “Furtunato”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè” – la genesi delle prime canzoni e l’indissolubile legame di Pino con la sua città; alle ore 19.30, la Chiesa Maria
Immacolata della Medaglia Miracolosa (via Marco Aurelio 81) ospiterà il Concerto gospel in onore di Pino Daniele, che vedrà sul palco The Blue Gospel Singers Choir.
SALERNO – Complesso San Michele, 2 via San Michele – ore 10,30 ‘Caravaggio. La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo’, a cura di don Gianni Citro e Francesco Petrucci. Vernissage.
NAPOLI – piazza Vanvitelli – ore 19:30 “Concerto V Municipalità” ; alle 19:30 con le Ebbanesis, formate
da Viviana Cangiano e Serena Pisa; alle 20:30 Monica Sarnelli; dalle 21:15, la serata si concluderà con la Raoul Swing Orchestra.
NAPOLI – Museo Real Bosco di Capodimonte – ore 10:00 In occasione della prima domenica gratuita del 2025, sarà la Fanfara del 10/o reggimento carabinieri “Campania” a dare il benvenuto ai visitatori del Museo e Real Bosco: accolta dal direttore Eike Schmidt, la Fanfara arriverà alle 10 a Porta Grande per dirigersi con una esibizione itinerante verso i viali del Real Bosco antistanti la Reggia e nell’area nei pressi del Belvedere. Previsto un concerto con tre tappe, l’ultima nella zona del Cellaio. Nella Chiesa di San Gennaro all’interno del Real Bosco sarà celebrata messa con inizio alle ore 11
NAPOLI – teatro Nuovo – via Montecalvario 16 – ore 18:30 Teatro Pubblico Campano, presenta Open Dance 2025, seconda edizione della rassegna dedicata alla danza d’autore
QUARTO – villa Comunale – via Francesco Crispi 13 – ore 11:00 “Aspettando la Befana” , evento dedicato ai più piccoli curato da Barbara Melcarne, Sonia Gervasio e Anna Abbate in collaborazione con l’animazione “Pantera Rosa”.
SALERNO – Complesso San Michele, Via San Michele 10 – ore 10:30 Vernissage della Mostra d’arte “Caravaggio. La presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”: esposizione del dipinto e dei documenti
su Caravaggio dall’Archivio Storico del Banco di Napoli (Patrimonio Unesco) Promossa ed organizzata da
Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana in collaborazione con Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.
NAPOLI – Basilica di San Giorgio Maggiore- ore 19:30, Concerto del Coro Polifonico di San Gimignano illumineranno la notte dell’ Epifania con un concerto dedicato alla natività comprendente musiche antiche e contemporanee. diretto dal maestro Antonio Morelli,
CASERTA – Lizard Club – ore 22:00 Concerto I Hate My Village,
SOMMA VESUVIANA – Castello di Lucrezia D’Alagno ore 20:30 Spettacolo cabaret di Ciro Giustiniani.
LACEDONIA – Mavi – ore 17:30 Inaugurazione della mostra di fotografia documentaria, Nel labirinto, di Marco Giannattasio.
ACERRA – villa comunale – via Manzoni – ore 10:00 Iniziativa “Befana Solidale”, promossa dall’Associazione Nuovo Avvenire, in collaborazione con “Unilpe nel Sociale”, patrocinata dal Comune di Acerra e a cui hanno aderito diversi Enti del terzo settore e culturali.
SALERNO – Porto Masuccio Salernitano – ore 18:00 La Sezione salernitana della Lega Navale Italiana promuove l’Epifania solidale in favore dei bambini migranti accolti nella città campana, dei minori delle case famiglia e dei giovani della LNI.I Re Magi della Lega Navale approderanno con la loro barca accompagnati dal suono delle zampogne di Antonio Giordano e Vincenzo Ferraioli e si recheranno in visita al Presepe vivente allestito presso la sede della LNI. Seguirà l’esibizione del coro dei bambini della Scuola del Mediterraneo, diretti dalla maestra Elisabetta De Caro e la distribuzione di doni e dolcetti ai bambini e ai ragazzi presenti.
CESA (Caserta) – sala polivalente “Siani” – ore 19:00 Presentazione del libro di poesie di Enza Sarno. Con il sindaco Enzo Guida, l’assessora alla cultura Gina Migliaccio, la lettura di alcune poesie è affidata ad Antonietta Cristiano, presidente del Forum Giovani, con relativo accompagnamento musicale da
parte di Salvatore D’Aniello. Sarà presente l’autrice.
BENEVENTO – Chiostro dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli – ore 10:30 Iniziativa solidale organizzata da Libertas Benevento, Fondazione diritti fondamentali, Fatebenefratelli BN, Comune di Montesarchio, Dimatic service group e da APS senza frontiere . Il “Circo Bianco”, questa la denominazione del progetto artistico, intratterrà i presenti con musica, arte, colore e divertimento. Intervengono il presidente Cps Libertas Benevento Pietro Esposito, il Superiore del FB Fra Lorenzo Antonio Gamos,
il delegato allo sport del Comune di Montesarchio Nico Ambrosone ed il già Procuratore della Corte di Appello di Napoli Antonio Gialanella – presidente della Fondazione dei diritti fondamentali.
BARONISSI (Salerno) – corso Garibaldi – ore 16:00 Aspettando la Befana a Baronissi, animazione, musica,
intrattenimento, negozi aperti e area pedonale in Corso Garibaldi, dalle ore 16 alle 21
SARNO (Salerno)- piazza 5 Maggio – ore 21:00 Concerto di Franco Ricciardi in occasione della Notte Bianca – aspettando la befana. Oltre al concerto di Franco Ricciardi in piazza 5 Maggio, sono previsti eventi in tutta la città, con animazioni per bambini, giocolieri, artisti di strada e scuole di ballo.
SANT’AGNELLO (Napoli) – piazza Sant’Agnello – ore 21:00 Nell’ambito del cartellone “ViviAmo il Natale”, il Forum dei Giovani organizza l’evento “Aspettando la befana” in collaborazione con Lettera32 e Bottiglieria.