NAPOLI – Mausoleo di Posillipo – ore 11:00 Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. in tre momenti: ore 11.00, avrà luogo presso il Mausoleo di Posillipo ove le Autorità deporranno corone di alloro in onore dei caduti.
Alle ore 12.00, in Piazza del Plebiscito, innanzi ai reparti schierati, si terrà la Cerimonia dell’Alzabandiera con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e di quello del Ministro della Difesa seguirà la consegna delle benemerenze concesse dal Presidente della Repubblica a diciotto cittadini di questa provincia. La cerimonia si concluderà con la consegna della Croce di bronzo al Merito dell’Esercito al Maggiore Ciro Aprea.
CAIVANO (Napoli) – piazza Cesare Battisti – ore 12:00. La Commissione Straordinaria del Comune di Caivano cerimonia commemorativa della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate che si svolgerà alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e della Associazione ARAPACIS e della Associazione Carabinieri.
CASERTA – piazza IV Novembre – ore 10:00 “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, organizzata dalla Prefettura di Caserta in collaborazione con la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”.
BACOLI (Napoli) – Chiesa di Sant’Anna -ore 10:00. Festa delle forze armate e dell’unità nazionale: programma celebrazioni e apertura straordinaria del Faro di Capo Miseno Messa prevista presso la Chiesa di Sant’Anna, alle ore 10:00, fino al corteo con la deposizione delle due corone, una dinnanzi al Monumento ai Caduti, in Villa Comunale, l’altra per i caduti in mare a marina piccola di Capo Miseno, in Piazza Martiri delle Foibe (San Sossio) e apertura al pubblico del Faro di Capo Miseno dalle ore 09.30 alle ore 13.00, solitamente chiuso al pubblico.
ARIANO IRPINO (Avellino) – Piano della Croce -Monumento ai Caduti – ore 10:00 . Cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale – Giornata delle Forze Armate. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
GROTTAMINARDA (Avellino) – Chiesa del Rosario – ore 9:30
Amministrazione comunale di Grottaminarda cerimonia commemorativa, ore 9:30 messa, nella chiesa del Rosario, in onore dei Caduti di tutte le guerre. Alle 10:15 il corteo verso il Monumento ai Caduti ed a seguire la cerimonia con l’Alzabandiera, la benedizione, la deposizione della Corona d’alloro sul Monumento
CASTELLAMMARE DI STABIA – In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia, in collaborazione con l’Associazione Marinai d’Italia, organizza una serie di celebrazioni per rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria e per ricordare il valore delle Forze Armate italiane.
Il programma della cerimonia di lunedì 4 novembre 2024 è il seguente: ore 09:30 – Raduno in Piazza Matteotti; ore 10:00 – Inizio del corteo, guidato dalla banda musicale, lungo il seguente itinerario: Corso Vittorio Emanuele, Via Mazzini, Piazza Giovanni XXIII; ore 10:30 – Santa Messa presso la Cattedrale, seguita dalla benedizione e dalla deposizione della corona all’ARA PACIS. A seguire, ci sarà la deposizione delle corone di alloro presso: Monumento Stabia al Marinaio; Monumento ai Caduti delle Fosse Ardeatine; Monumento ai Caduti in Piazza Principe Umberto e infine, una delegazione renderà omaggio al Sacrario posto nella Basilica di Pozzano.
ERCOLANO – Cerimonia di intitolazione dell’ex Vico Posta al Milite Ignoto, ad Ercolano. La strada di accesso al comando della Polizia Municipale sarà dedicata alla figura del Milite Ignoto, simbolo del soldato anonimo caduto per la patria. L’evento si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e vedrà la partecipazione del sindaco Ciro Buonajuto, delle autorità civili e militari, di rappresentanti delle istituzioni e della cittadinanza. L’appuntamento è fissato per le ore 10:00 di lunedì 4 novembre presso il Palazzo di Città, in Corso Resina 39. Con questa iniziativa, il Comune di Ercolano intende esprimere il proprio riconoscimento per il coraggio e la dedizione delle Forze Armate italiane e celebrare l’impegno collettivo per i valori di unità, democrazia e pace.
NAPOLI – Fondazione Idis – Città della Scienza Sala Oppenheimer – ore 17:00
Presentazione “Analisi delle interazioni tra cultura e scienza” nel XIV rapporto dell’associazione Civita nell’occasione premiazione delle studentesse vincitrici della seconda edizione dell’Hackathon “Women Shape the Future”, promosso da Philip Morris in collaborazione con Codemotion e MedITech. Con Riccardo Villari presidente Fondazione Idis – Città della Scienza, Simonetta Giordani segretaria generale Associazione Civita, Annarita Patriarca della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Valeria Fascione assessora alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania, Chiara Marciani assessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Giorgio Ventre, Professore ordinario di Reti di Calcolatori presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gianluca Tittarelli, Director People & Culture Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Guido Damini, Divulgatore culturale e autore per OnePodcast di “Cenni storici per fare lo splendido” e “Le Caporetto degli altri”.
QUARTO (Napoli) – casa comunale – via E. De Nicola 8 – ore 11:00
Conferenza stampa dedicata al progetto in itinere “CulturArte – Cultura diffusa e Arte condivisa”, inserito nella programmazione Campania by Night 2024 in linea con gli interventi “Azioni di valorizzazione del Patrimonio Unesco e Itinerari Culturali della Campania. Con Antonio Sabino sindaco di Quarto, Annarita Ottaviano vicesindaco di Quarto, Raffaella De Vivo assessore alla Cultura, Crescenzo Carputo presidente commissione Eventi, Sonia Gervasio responsabile associazione Lunaria A2, Barbara Melcarne curatrice della rassegna “CulturArte” e Raffaella Iovine archeologa guida regionale. Modera il giornalista di Canale 21, Marco Martone.
NAPOLI – Cappella del Tesoro di San Gennaro – ore 11:00
Conferenza stampa per la presentazione del Napoli musica sacra festival 2024 che prevede sei concerti in alcune delle chiese più importanti della città, a partire dal 10 novembre prossimo e fino al 1 dicembre. L’organizzazione è affidata alla Fondazione Il Canto di Virgilio. Intervengono Mons. Vincenzo De Gregorio, Teresa Armato, assessora al Comune di Napoli, il maestro Luigi Grima.
NAPOLI – Cinema Modernissimo – via Cisterna dell’Olio 49 – ore 21:00
Elio Germano interprete del film “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre: il regista Andrea Segre e il protagonista Elio Germano indurranno il film in sala e al termine della proiezione risponderanno alle domande del pubblico con un Q&A.
NAPOLI – Galleria Toledo -via Concezione a Montecalvario 34 -ore 20:30 In scena “Novecento”, dalle pagine di Novecento di Alessandro Baricco con Manuele Morgese: viaggio musicale e teatrale di jazz recitato e di recitazione jazzata. Repliche fino al 6 novembre sempre alle ore 20.30
VIETRI SUL MARE (Salerno) – Lloyd’s Baia Hotel – ore 16:00
Al via la due giorni del congresso ‘Presente e Futuro della Amiloidosi Cardiaca in Campania’. Si conclude il 5 novembre
BOSCOREALE (Napoli) – auditorium dell’Antiquarium Uomo e Ambiente – viale Villa Regina – ore 17:00
Presentazione del concorso internazionale di progettazione del Bioma, Bioparco del Mediterraneo a Boscoreale. Con Pasquale Di Lauro, sindaco di Boscoreale; Ernesto Fiore, assessore all’Urbanistica e al Bioma del Comune di Boscoreale; Giovanni Capasso, direttore generale del Grande Progetto Pompei; Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Pepe, responsabile unico del procedimento del concorso di progettazione e Carlo De Luca, Caide studio architetti associati – coordinatore del concorso di progettazione.
NAPOLI – Aula Digita – Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio 72 – ore 9:30
Corsi formativi delle Academy DiGITA e Core – Conversione and Resilience: protagonisti i 49 giovani talenti che hanno superato le selezioni alle prese con la trasformazione digitale e, in particolare, con l’intelligenza artificiale, tema portante del lavoro che mette in campo nell’ottava edizione la Academy che nata dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Deloitte, guidata dal professore Antonio Pescapè. A dare il benvenuto ai digiters saranno, insieme al federiciano Pescapè, Alessandro Lizzi, Partner Deloitte Digital e Responsabile sede di Napoli Capodichino, Paolo Galletti, People & Purpose Leader, Partner, Deloitte Central Mediterranean, e Silvana Perfetti, Chair Deloitte Central Mediterranean (DCM), Deloitte North & South Europe Board Member, People & Purpose Leader.
NAPOLI – Feltrinelli a Piazza dei Martiri – ore 18:00
Presentazione del libro ‘Controrinascimento malinconico’ di Aurelio Musi. Dialogano con l’autore Nadia Barrella, Anna Maria Rao, Roberto Esposito.