NAPOLI – Avvenimenti previsti per oggi in Campania:
NAPOLI – Sala Giunta Comune – Palazzo San Giacomo – ore 12:15 Conferenza stampa di presentazione della finale di X Factor 2024, in programma il 5 dicembre in Piazza del Plebiscito e in diretta su Sky, in streaming su NOW e anche in chiaro su TV8. Presenti i finalisti di X Factor 2024, la conduttrice Giorgia, i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, i rappresentanti di Sky e della produzione Fremantle; all’esterno della Sala Giunta sarà possibile seguire la conferenza stampa attraverso due monitor.
NAPOLI – hotel Ramada – via Galileo Ferraris 40 – ore 9:00 Convegno Cisl Fp su ‘Enti locali a Napoli tra dissesti e carenze di organico’. Con la segretaria generale della Cisl di Napoli Melicia Comberiati, interverranno il reggente della federazione regionale Mauro Giuliattini e il segretario nazionale FP Angelo Marinelli. La relazione introduttiva sarà svolta dal leader della Funzione Pubblica dell’area metropolitana Luigi D’Emilio.
NAPOLI – Sala Multimediale del Consiglio Regionale della Campania – isola F13 Centro Direzionale – ore 10.00 Seminario sul tema del disagio, la devianza e la microcriminalità minorile, organizzato dal Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, e dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA).
CAIVANO (Napoli) – Auditorium del plesso scolastico “L. Milani”, via Peppino Impastato – ore 18:30. Convegno “Stop Youth Violence”. Con, tra gli altri, il prefetto di Napoli Michele di Bari.
NAPOLI – Consiglio regionale della Campania – Centro direzionale – Is f13 – ore 11:00 Riunione del Consiglio Regionale della Campania, dalle ore 11 alle 13, per il question time. Saranno discusse le seguenti interrogazioni: “Biodigestore anaerobico Gricignano di Aversa”; “Mancata erogazione dei fondi agli enti di formazione per garantire le dovute indennità ai corsisti del Programma GOL”; “Tempi di attesa medi presso i centri di riabilitazione convenzionati”; “Incidenza della chirurgia robotica in Regione Campania” e “Stabilizzazione degli infermieri dipendenti a tempo determinato presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli”.
NAPOLI – sagrato del Duomo – ore 18:00 “Dare Voce”: un riconoscimento ai talenti della scena artistico-musicale serata evento del premio che sostiene la Fondazione Santobono-Pausilipon. I riconoscimenti saranno consegnati dal sindaco Manfredi Deborah De Luca, Sal Da Vinci, Gianni Fiorellino, Lele Blade, Le One, Mavi, Emiliana Cantone, La Nina e Nicola Siciliano.
NAPOLI – Aula Magna del Polo universitario Federico II – San Giovanni a Teduccio – ore 11:30 Agritech job fair: gli studenti dell’Agritech Academy avranno l’opportunità di incontrare aziende del settore agroalimentare interessate a conoscere le nuove figure professionali da inserire nelle loro filiere produttive. All’evento partecipano, tra gli altri, il rettore della Federico II Matteo Lorito, l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, il presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta Andrea Badursi e rappresentanti di Confagricoltura e Coldiretti.
NAPOLI – Salone Francesco Coppola – sede Uici Campania – Via San Giuseppe dei Nudi, 80 – ore 10:30 Stati generali del cinema accessibile. Il progetto promosso dall’associazione Allelammie – con il contributo della Film Commission Regione Campania – intende sostenere l’accessibilità al cinema e all’audiovisivo per le persone non vedenti e ipovedenti, sia come fruitori che come professionisti del settore.
NAPOLI – Sala “Caduti di Nassiriya” della Sede del Consiglio Regionale della Campania – Is F13 ore 11:00 Cerimonia per la consegna dei Premi a studenti del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli.
FISCIANO (Salerno) – sala stampa “Biagio Agnes” del Campus – Università di Salerno – ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione del Bilancio di Responsabilità Sociale della Procura della Repubblica di Salerno, in programma il 12 dicembre. Presenti il rettore Università di Salerno, Vincenzo Loia e il procuratore di Salerno, Giuseppe Borrelli.
BENEVENTO – sala convegni del Polo dell’Innovazione in contrada Piano Cappelle – ore 16:30 Presentazione del volume ‘L’Autoctonia e la Biodiversità. Strumenti principe per uno sviluppo ecosostenibile’, di Donato Matassino presidente onorario di Futuridea. Ne discutono Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, Francesco Vespasiano, docente di Sociologia all’Università del Sannio e Carmine Nardone, presidente di Futuridea.
NAPOLI – Teatro Mercadante – ore 21:00 In scena lo spettacolo Macbeth, di William Shakespeare; regia di Jacopo Gassmann. Repliche fino al 15 dicembre.
AVELLINO – Teatro Gesualdo – ore 21:00 Concerto di Fiorella Mannoia.
NAPOLI – Teatro Bellini – via Conte di Ruvo 14 – ore 20:45 In scena “Cose che so essere vere” (Things i know to be true) di Andrew Bovell, regia di Valerio Binasco, con Giuliana De Sio, Valerio Binasco, Fabrizio Costella, Giovanni Drago, Giordana Faggiano, Stefania Medri. Repliche fino all’8 dicembre.
AVELLINO – Circolo della stampa – corso Vittorio Emanuele II, 6 – ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione del film ‘Luce’, girato a Solofra; intervengono Nicola Moretti sindaco di Solofra, i registi Silvia Luzi e Luca Bellino, l’attrice Marianna Fontana. Alle 21.00 proiezione film al cinema Partenio.
NAPOLI – Cinema Academy Astra dell’Ateneo federiciano, in via Mezzocannone – ore 20:30 Ottava edizione dell’Ocean Film Festival World Tour Italia: 5 corti e documentari che celebrano la cultura marina e l’importanza della tutela dei mari.
MONTORO (Avellino) – Complesso Monumentale Santa Maria Degli Angeli, frazione di Torchiati – ore 19:00 “Premio due principati”, organizzato da “Campania Sud-Ovest”.
NAPOLI – Teatro Augusteo – piazzetta Duca d’Aosta – ore 21:00 Pietro Morello in ‘Non è un concerto’.
SALERNO – Salone dei Marmi di Palazzo di Città – ore 9:30 Incontro formativo del roadshow #siisaggioguidasciuro, giunto alla XI edizione, promosso dalla Regione Campania e attuato dall’Anci Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani.
BENEVENTO – Sala “Vergineo” del Museo del Sannio – ore 17:00 Presentazione del libro “L’Ottocento a Benevento. Uno studio sulla fonte successoria e notarile”, di Antonio D’Argenio.