NAPOLI – Avvenimenti previsti per oggi in Campania:
NAPOLI – foyer del Teatro San Carlo – ore 11:00 Cerimonia della consegna degli attestati di formazione, da parte del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine del corso “Misure di contrasto al fenomeno ‘Terra dei Fuochi'”, dedicato al personale delle Polizie locali e degli Uffici Ambiente.
NAPOLI – Sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM), via Petrarca 115 – ore 16:00 Inaugurazione dell’anno accademico 2024-25, alla presenza del presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Zuppi, del Gran Cancelliere della Pftim, l’arcivescovo metropolita di Napoli monsignor Domenico Battaglia, del preside don Francesco Asti, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Prolusione del cardinale Zuppi sul tema “Il Mediterraneo deve diventare una Grande tenda di pace”. Alle ore 17.30 intervento di monsignor Battaglia.
NAPOLI – Cgil Napoli e Campania – via Toledo, 353 – ore 12:00 Conferenza stampa dei segretari generali di Cgil e Uil Napoli e Campania, Nicola Ricci e Giovanni Sgambati, per illustrare le ragioni dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre con una manifestazione regionale a Napoli.
NAPOLI – Grand Hotel Vesuvio – via Partenope 45 – ore 12:15 Conferenza stampa, anche in diretta streaming, di presentazione di “Piedone – Uno sbirro a Napoli”, nuova produzione Sky Original con Salvatore Esposito, Silvia D’Amico e Fabio Balsamo, su Sky e Now dal 2 dicembre. Presenti il regista Alessio Maria Federici e i protagonisti.
NAPOLI – Città della Scienza – via Coroglio 57/104 – ore 10:00 Incontro sul tema Transizione e competitività. Sfide e tecnologie della mobilità connessa.
NAPOLI – Foyer del Centro di Produzione Rai – via Guglielmo Marconi, 9 – ore 11:00 Conferenza stampa di presentazione della XXIV Edizione del premio Buona Sanità. Con, tra gli altri, Maria Rosaria Rondinella presidente dell’Associazione Buona Sanità e Vincenzo Santagada assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli.
CASERTA – Soprintendenza Abap per le province di Caserta e Benevento – Piazza Carlo di Borbone – ore 10:30 Conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa per la diffusione della cultura della legalità tra la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e l’Archivio di Stato di Caserta e per la presentazione del progetto “Beni d’interesse criminale. Patrimonio culturale e mafie” con il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.
NAPOLI – piazza Garibaldi – ore 9:30 Corteo di enti del terzo settore “Liberiamo Napoli dalle violenze”, fino alla prefettura.
TORRE ANNUNZIATA (Napoli) – Maximall Pompeii – via Plinio 56 – ore 16:30 Apertura del nuovo centro commerciale “Maximall Pompei”.
NAPOLI – carcere minorile di Nisida – ore 10.30 Il vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, presenta il suo libro “Oro rosa”.
ACERRA (Napoli) – Comune – ore 16:30 Cerimonia di firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Acerra e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli che mira alla conservazione e promozione del patrimonio culturale del territorio acerrano, con particolare attenzione al sito archeologico di Suessula e al Museo di archeologia e storia del territorio di Acerra e Suessula inaugurato un anno fa.
AVERSA (Caserta) – Comune – piazza Municipio 1 – ore 17:00 Inaugurazione della casa di semiautonomia del progetto S.F.E.R.A. (Sinergie e Formazione per l’Empowerment della Rete Antiviolenza), un luogo sicuro e accogliente per le donne che hanno subito violenza. In occasione dell’inaugurazione si terrà la conferenza “Dalla violenza di genere all’autonomia delle donne: le tappe per la libertà”.
BENEVENTO – Teatro de La Salle – Piazza Arechi II – ore 10:00 A Benevento Libraria presentazione del libro “Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa”, di Ciro Cacciola, presente con l’editor Maria Francesca Rubino. 14) NAPOLI – Città metropolitana – aula Consiliare – complesso Santa Maria la Nova – ore 10:00 Riunione del Consiglio Metropolitano di Napoli.
CASERTA – Reggia – ore 8:30 Mostra “Metawork – Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta”, prodotta dal Museo Reggia di Caserta e da Opera Laboratori, in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Galleria Continua. Visitabile fino al 30 giugno negli spazi della Gran Galleria.
SALERNO – i Morticelli – Largo Plebiscito – ore 10:00 Conferenza stampa di presentazione dello Spore Festival, dedicato al tema dell’Incontro e progettato da under 35 all’interno del progetto Do It Yourself- Do It Ourselves, promosso da Blam e finanziato dalla Regione Campania.
BENEVENTO – Libreria Ubik Liberi Tutti – Lungosabato Riccardo Bacchelli, 10 – ore 18:30 Roberto Emanuelli presenta il suo libro “Donne che si amano”.
NAPOLI – Chiesa Luterana – via Carlo Poerio 5 – ore 20:30 Nell’ambito della rassegna “Concerti d’autunno”, cerimonia di premiazione di “Una piazza, un racconto”.
NAPOLI – Associazione Culturale “Maksim Gor’kij” – via Nardones, 17 – ore 18:00 Conversazione sul tema: Lo spazio ieri e oggi: come e perché, con Massimo Capaccioli, professore emerito presso l’Università Federico II e astrofisico dell’Inaf.
NAPOLI – Galleria Hde Martucci – Via Giuseppe Martucci, 64 – ore 19:00 Presentazione del Calendario della Scuola Italiana di Comix “War | Los desastres de la guerra”.
NAPOLI – in giornata Prosegue l’iniziativa “Quartiere Pulito”, voluta dal sindaco Gaetano Manfredi. Municipalità 3: Via M.Pagano, Via San Nicandro, Piazzetta M. Pagano; Municipalità 8, Largo ITI G. Ferraris e Via A. Labriola.
NAPOLI – Sala Nugnes – Comune – via Verdi – ore 13 La commissione Politiche sociali si riunirà, anche on line, con la partecipazione dell’assessore al Bilancio Pier Paolo Baretta, per discutere dei servizi a domanda individuale.
SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta) – Palazzo Melzi, Sala Consiglio dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli – ore 11:00 Presentazione del cortometraggio “Effetto Personale”, diretto da Patrizio Ciu, realizzato nell’ambito della collaborazione tra l’ateneo Vanvitelli e la Polizia di Stato.
SALERNO – Sala Bilotti dell’Archivio di Stato – piazza Abate Conforti – ore 16:30 Presentazione del libro di Giuseppe Nappo “Gennaro Pascale e i carabinieri della 120a Sezione: Caduti a Creta nel 1943-1944”.
SALERNO – Cantina Verace – via Antonio Maria De Luca 4 – ore 19:00 Nell’ambito della rassegna Cantina&Cultura, presentazione del libro di Raffaele Messina “L’azzurro dentro”.