Gli appuntamenti di oggi, 12 novembre, in Campania

in Agenda by

POZZUOLI – Centro operativo comunale di Protezione civile – ore 9:30
Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, partecipa all’incontro organizzato dal commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici nell’area dei Campi Flegrei per presentare il Programma di interventi per la riqualificazione sismica degli edifici pubblici e per assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari nell’area interessata dal bradisismo.

NAPOLI – Apple Developer Academy, Università Federico II – corso Nicolangelo Protopisani 70 – ore 11:00
“L’Intelligenza artificiale nell’ecosistema dell’innovazione in Campania”: incontro organizzato da ANSA, nell’ambito del roadshow ‘La fabbrica della realtà’, in collaborazione con Regione Campania e Università Federico II. All’evento, anche in diretta streaming sul sito di ANSA, intervengono docenti, esperti ed amministratori di startup. Presente, tra gli altri, l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione

NAPOLI – Sala “Caduti di Nassiriya” del Consiglio Regionale della Campania – Centro direzionale Is F13 – ore 10:30
Cerimonia di consegna dei riconoscimenti a militari dell’Esercito italiano e dell’Arma dei carabinieri in ricordo dei caduti nell’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003. Con la partecipazione del presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, del generale dell’Esercito Angelo Michele Ristuccia e del generale dei Carabinieri, Canio Giuseppe La Gala.

NAPOLI – Ordine degli architetti – piazzetta Matilde Serao 7 – ore 15:00
“Napoli città fragile, prevenzione per gestire le emergenze”: forum su “Cle (Condizione limite di emergenza) sviluppo urbano, rigenerazione e emergenza”.

NAPOLI – Consolato Generale di Francia a Napoli – Via Crispi, 86 – ore 10:30
“La Francia e il Mezzogiorno: quali iniziative per lo sviluppo dell’economia del mare?”: forum con Martin Briens ambasciatore di Francia in Italia e Chiara Marciani, assessora alla Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli.

NAPOLI – Quartiere Intelligente, Scala Montesanto 3 – ore 11:00
Sesta tappa del ‘Tour dell’educazione finanziaria’ nella quale saranno illustrati i nuovi dati regionali dell’Osservatorio Edufin Index di Alleanza Assicurazioni. Con, tra gli altri, Lucia Fortini assessora alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania, Armida Filippelli assessora alla Formazione Professionale della Regione Campania e Chiara Marciani, assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli.

NAPOLI – Rettorato dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli – via Costantinopoli 104 – ore 10:00 Conversazione sull’acqua e sul suo valore simbolico con lo scrittore Erri De Luca e il teologo Gennaro Matino.

CASORIA (Napoli) – Aula consiliare – Comune – ore 10:30
Incontro sulle nuove sfide per la tutela del bene comune e la legalità.

NAPOLI – istituto Salesiano E. Minichini – via Don Bosco 8 – ore 10:00
Carceri e contrasto alla povertà educativa minorile: presentazione del progetto “Chiavi di libertà”.

NAPOLI – Unione industriali – piazza dei Martiri, 58 – ore 15:00
Conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’intesa tra Unione Industriali Napoli e il Demi (Dipartimento di Economia, Management Istituzioni) dell’Università Federico II per “creare un ponte concreto tra mondo accademico e Pmi, attraverso la promozione di progetti che facilitino l’incontro tra studenti e imprese”.

NAPOLI – Sala Nugnes del Consiglio Comunale – via Verdi, 35 – ore 12:00
Conferenza stampa per annunciare l’ingresso in Sinistra Italiana di Rosario Andreozzi, consigliere comunale di Napoli, con il segretario nazionale di SI Nicola Fratoianni.

NAPOLI – Citta Metropolitana – piazza Matteotti – Sala Cirillo – primo piano – ore 12:30 Presentazione di “Creative-Festival Metropolitano delle Culture giovanili”, progetto con laboratori formativi gratuiti per artisti emergenti, giovani imprenditori e professionisti della creatività, eventi culturali e rassegne musicali. Con Lello Savonardo, consulente del sindaco della Città Metropolitana di Napoli per le Politiche culturali giovanili e Gaetano Manfredi, sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

CAPACCIO-PAESTUM (Salerno) – Next – ore 17:30
Al via il Campionato Mondiale Pizza Doc, decima edizione. Si conclude il 14 novembre.

NAPOLI – Cinema Pierrot – via De Meis – ore 18:00
Al via la 34/a edizione di Cineforum Arci Movie: venticinque film e ospiti fino a maggio.

SALERNO – Sala Pasolini – ore 21:00
Nell’ambito di Linea d’Ombra Festival, ring di domande e risposte con Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, illustratore, musicista, animatore e insegnante, il regista Omar Rashid e il fumettista Maicol & Mirco.

NAPOLI – Corte dell’Arte di Foqus – via Portacarrese a Montecalvario, 69 – ore 18:00
Prosegue accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio. Si conclude il 17 novembre.

NAPOLI – Teatro Mercadante – ore 21:00 In scena lo spettacolo La locandiera di Carlo Goldoni con Sonia Bergamasco e la regia di Antonio Latella. Repliche fino a domenica 17 novembre.

NAPOLI – Comune – sala 1 quinto piano – via Verdi – ore 10:00
Riunione della commissione Ambiente e Mare, anche on line, sul progetto di elettrificazione delle banchine del porto di Napoli. Sono stati invitati l’assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza, il responsabile area Ambiente Arnaldo Stella, la dirigente del servizio Tutela dell’ambiente, della salute e del paesaggio Giuliana Vespere, la dirigente dell’unità operativa Transizione e trasformazione ecologica nella sostenibilità Maria Iaccarino, Salvatore Iervolino e Gaetano Bianco del servizio Ciclo integrato delle acque e tutela del mare, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale Andrea Annunziata, il Segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale Giuseppe Grimaldi.