Si svolgerà come di consueto a ridosso della Giornata Mondiale per l’Ambiente, prevista per lunedì 5 giugno, la campagna ecologica della Fai-Cisl “Fai bella l’Italia”, giunta alla quinta edizione.
La federazione agroalimentare e ambientale della Cisl torna dunque a riqualificare in tutte le regioni parchi, sentieri, spiagge, fiumi, per sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni verso la salvaguardia del territorio. Ma soprattutto, verso la valorizzazione dei lavoratori idraulico forestali e dei consorzi di bonifica. “Sono loro le tute verdi d’Italia”, afferma il Segretario Generale Onofrio Rota, che sottolinea: “Alla luce delle drammatiche conseguenze del maltempo registrate nei giorni scorsi in Emilia Romagna e in tanti altri territori, siamo ancora più convinti della necessità di valorizzare il lavoro agroalimentare e ambientale pianificando una coerente politica di prevenzione del dissesto idrogeologico, per il quale sono previsti anche 880 milioni del Pnrr da investire nel sistema irriguo e nella gestione forestale: ma con la nostra campagna vogliamo ribadire anche l’importanza dei gesti quotidiani di ciascuno per una sostenibilità che sia insieme ambientale, sociale ed economica”.
La campagna, promossa dalla Fai-Cisl assieme alla Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche e a Terra Viva, Associazione Liberi Produttori Agricoli, ha già coinvolto nelle scorse edizioni centinaia di migliaia di persone tra cui sindacalisti e lavoratori, studenti e famiglie, volontari del terzo settore.
Già a partire da oggi la federazione è attiva in più territori con diverse iniziative in Umbria, con la pulizia dell’ansa del Tevere a Città di Castello in provincia di Perugia, in Basilicata con la pulizia e piantumazione di alberi autoctoni nella Riserva Naturale Orientata del bosco di Piantano, nel lungomare di Policoro, nel materano, e in Friuli Venezia Giulia con la pulizia, sfalcio e sistemazione del Centro sportivo Visinai di Aviano, Pordenone.
Gli interventi dei volontari di Fai Bella l’Italia proseguiranno poi nella giornata di sabato 3 giugno con la pulizia e riqualificazione di diverse aree nel Comune di Rocchetta e Croce in provincia di Caserta, nell’area della Cappella di Loreto a Marina di Massignano (Ascoli Piceno) e nel litorale di Milazzo (Messina) nella Baia del Tono.
Mentre lunedì 5 giugno, in concomitanza con la Giornata internazionale per l’ambiente, si svolgeranno in Calabria tre iniziative nella Pineta di Siano (Catanzaro), sul lungomare di Sant’Ilario e nel borgo storico di Condojanni (Reggio Calabria) e nei pressi del torrente Isca a Paola (Cosenza). Sempre il 5 giugno sono previsti a Roseto degli Abruzzi (Teramo) la riqualificazione della Fonte D’Accolle e a Viterbo la pulizia e recupero dei resti della Chiesa di Santa Maria delle Fortezze.
Martedì 6 giugno verrà pulita e sistemata la pista ciclabile del Comune di Cogorno (Genova), mentre venerdì 9 giugno sarà la volta del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo, nel Comune di Bosio (Alessandria), del Castello di Pedres a Olbia, del Castello di Sorci ad Anghiari (Arezzo) e di alcune aree verdi e parchi del Comune di Castelnuovo Rangone (Modena), dove sarà presente anche il Segretario Generale Onofrio Rota e saranno raccolti fondi per le popolazioni colpite dall’alluvione dei giorni scorsi.
Le giornate proseguiranno domenica 11 giugno con la pulizia di alcune aree nel Comune di Bagnolo San Vito (Mantova), venerdì 16 giugno con la cura di aree verdi dei Colli Euganei, nel padovano, e infine martedì 20 giugno con la pulizia di Torre Santa Sabina a Carovigno (Brindisi).
Sul sito e sui profili social della Fai-Cisl gli aggiornamenti delle attività in programma su tutto il territorio nazionale, termina la nota stampa.