DAILY MAGAZINE

G7 Difesa: il popolo del “No alla guerra” in corteo. Scontri con le forze dell’ordine

in News by

NAPOLI – Il popolo del “No alla guerra” si è radunato alle 15 in piazza Garibaldi: manifestanti di diverse sigle e associazioni del mondo antagonista stanno marciando per protestare in occasione del G7 della Difesa in corso a Palazzo Reale.

Sono circa 3.000 gli uomini delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di vigilanza e controllo, mentre tutta la zona a ridosso dei luoghi del vertice è off limits sia alle auto che ai pedoni.

Il corteo è autorizzato fino in piazza Bovio, a distanza di sicurezza dal summit. Ma i manifestanti hanno già avvertito: “non ci fermeremo”, specificando che vogliono raggiungere “a tutti i costi” piazza Plebiscito, sede del vertice. Proprio a Piazza Bovio, dunque, è stato schierato un ingente schieramento di forze dell’ordine, il cui obiettivo è quello di cercare di contenere i manifestanti ed evitare che raggiungano il centro della città.

Da parte delle autorità a ogni livello ci sono appelli alla calma e a non forzare la mano, ma la situazione si annuncia tesa. Per il resto, il piano di sicurezza messo a punto dalla Prefettura prevede la massima vigilanza sia nella cosiddetta “zona rossa”, che è quella di piazza Plebiscito, sia in tutte le aree dove sono presenti le delegazioni, sia lungo le strade percorse dalle auto con i ministri.

Piazza Plebiscito e l’adiacente piazza Trieste e Trento sono state chiuse con delle transenne: non poche le difficoltà per i tanti turisti che, come ogni giorno, affollano queste zone centrali e nevralgiche della città e sono costretti a passare per stretti varchi. Diverse le strade chiuse al traffico, mentre alcune limitazioni sono state disposte per bus e metro.

Ultimi da...

Go to Top