Avellino. La scorsa notte, due detenuti del carcere di Bellizzi, ad Avellino, due detenuti hanno cercato di evadere usando un lenzuolo come corda per superare le barriere della prigione. Mentre i due stavano tentando di scavalcare il muro di cinta, sono stati bloccati dalla polizia penitenziaria. Un terzo prigioniero, che si era unito alla fuga, ha preferito rinunciare all’impresa e tornare indietro dopo essersi sentito in trappola.
All’esterno del penitenziario, nel frattempo, era già stato attivato il protocollo di sicurezza per prevenire evasioni, con le forze dell’ordine che hanno immediatamente circondato l’area. Il funzionario della Polizia di Stato, incaricato dal questore di Avellino Pasquale Picone, ha diretto le operazioni coordinando il dispositivo di sicurezza e mantenendo costanti contatti con il questore e l’autorità giudiziaria. I due evasi sono stati identificati e trasferiti in un’altra cella, sotto stretto controllo. La situazione è tornata sotto controllo solo a notte inoltrata.
Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, dell’Uspp, hanno denunciato il caos nelle carceri campane, evidenziando la sensazione di impunità tra i detenuti e criticando l’operato del provveditore. Anche Tiziana Guacci, del Sappe ha espresso preoccupazione per la situazione del carcere di Avellino e di altre strutture, chiedendo un intervento urgente delle autorità per evitare rischi all’ordine pubblico.
Roberta Santamaria.