CASERTA. Lui non lo dichiara apertamente, ma l’ambizione di essere il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania è palese in ogni sua affermazione.
L’europarlamentare di Forza Italia Fulvio Martusciello, coordinatore del partito in Campania, stamattina a Caserta per presentare le nuove adesioni al partito, in effetti, non ha mai nascosto la sua volontà di sfidare il governatore uscente Vincenzo De Luca che, forte del sì al terzo mandato espresso da consiglio regionale con ben 34 voti favorevoli su una platea di 51 consiglieri regionali, è di gran lunga il papabile alla guida di Palazzo Santa Lucia per i prossimi anni.
Al Royal hotel di Caserta Martusciello, insieme a Giuseppe Guida, leader provinciale degli azzurri e sindaco di Arienzo in odor di commissione d’accesso, ha presentato alla città le due nuove e pesanti adesioni a Forza Italia, quelle di Paolo e Pietro Falco, appunto, figli del compianto Luigi Falco, sindaco di Caserta per ben due mandati consecutivi, ma poi sfiduciato dal consiglio comunale prima del termine della seconda consiliatura.
Paolo Falco, avvocato penalista e primogenito del defunto Luigi, potrebbe essere colui che, sulla scia del padre, si appresta a candidarsi alla guida della città della Reggia. Certo, dovrà vedersela con gli alleati di Fdi e della Lega che per il dopo-Marino hanno in mente altri nomi ma, finora, la sua appare l’unica, reale candidatura a sindaco di Caserta. Paolo Falco dovrà attendere un bel po’ però perché, salvo sconvolgimenti politico-giudiziari, Carlo Marino resterà in sella ancora per almeno un paio di anni.
Martusciello, in ogni caso, non frena la campagna acquisti di Forza Italia che ha visto, pochi giorni fa, l’adesione del sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo, degli assessori Antonio De Rosa, Caterina Ventrone, Claudio Marone e Francesco Capuozzo, e dei consiglieri comunali Salvatore Liccardo, Salvatore Mataluna, Gaetano Nuzzo e Domenico Siviero. La loro presentazione avverà, ufficialmente, lunedì prossimo a Napoli.
“Un partito che non ha memoria è un partito che non ha futuro”, ha esordito Martusciello nel corso della conferenza stampa odierna. “Accolgo le loro adesioni, che fortificano il partito in città e contribuiscono a costruire una Forza Italia sempre più inclusiva”, ha detto Martusciello. “La crescita del partito in provincia proseguirà anche lunedì, quando l’intera amministrazione comunale di Maddaloni, guidata dal sindaco, formalizzerà la propria adesione a Forza Italia consegnandola direttamente nelle mani del vicepremier e segretario nazionale Antonio Tajani”.
Nel suo tour campano, Martusciello, a Sant’Antimo, ha poi anche annunciato le adesioni al partito dei consiglieri comunali Nicola Marzocchella e Francesco Cammisa.