La pergamena (Typicon) della Naupaktiotissa della Cappella Palatina di Palermo è esposta alla mostra dal titolo “Constancia. Donne e potere nell’impero mediterraneo di Federico II” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di New York dal 7 marzo al 28 aprile prossimo.
Ciò è stato possibile grazie all’autorizzazione data dal Fondo edifici di culto, amministrato dal dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del Viminale che tra le mission istituzionali prevede anche il prestito di opere che fanno parte del suo patrimonio a prestigiose mostre ed esposizioni, nazionali e internazionali.
La pergamena della Naupaktiotissa – risalente al 1080 e proveniente presumibilmente da Tebe – è custodita all’interno di un tabulario nella cappella palermitana che dal 2015 è stata dichiarata sito del patrimonio dell’umanità mondiale dell’Unesco e fa parte delle 840 chiese appartenenti al Fondo.
L’evento, che doveva concludersi l’8 aprile, per il successo riscosso, è stato prorogato fino alla fine di aprile.
La pergamena (dimensioni cm143 x42), è in lingua greca e contiene i capitoli della Confraternita di S. Maria la Naupaktiotissa.