Napoli. E’ stato sottoscritto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca l’Accordo per la coesione per la Campania che assegna 3,478 milioni di euro tra Fondo di sviluppo e Coesione e il Fondo di Rotazione.
Si tratta di investimenti strategici per cittadini e imprese che completano un quadro di interventi riguardanti la bonifica di Bagnoli, la messa in sicurezza relativa all’emergenza bradisismo ai Campi flegrei e il completamento di progetti per i Comuni inerenti alla cultura, all’ambiente e ai trasporti. “La previsione di tempi certi per l’utilizzo dei fondi, pena la revoca, è proprio l’elemento caratterizzante della Riforma della politica di coesione nazionale varata dal governo nel settembre del 2023” si legge nel comunicato di Palazzo Chigi. L’accordo è il completamento di un percorso di assegnazione di risorse stanziate tra il 2021 e il 2027 per complessivi 6,5 miliardi di euro.
A margine della firma dell’accordo il presidente De Luca ha dichiarato: “Si è concluso l’iter per l’approvazione dell’accordo di coesione della Regione Campania siglato con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Arriva a conclusione un iter amministrativo complesso, una vicenda politico-istituzionale che ha conosciuto anche momenti di forte confronto. Si è registrata nelle ultime settimane una forte accelerazione che ha visto l’impegno del ministro Fitto e della Presidenza del Consiglio. Questo consente di portare l’accordo di coesione già alla prossima riunione del Cipess, dando operatività all’accordo stesso. Si conclude oggi positivamente, in un clima di collaborazione e di reciproco rispetto, una vicenda politicamente complessa, con un esito importante che consente di dare respiro alle iniziative programmate a favore dei territori, dei Comuni, delle imprese, del mondo della cultura”.