DAILY MAGAZINE

Fiumi di droga dalla Colombia: 45 arresti e 87 indagati, il ruolo dei clan Contini e Nuvoletta

in N-Style/News by

NAPOLI – Sono due i gruppi criminali emersi dalle indagini della Procura di Brescia su un maxi traffico di droga che ha portato all’arresto di 45 persone e all’iscrizione nel registro degli indagati di altre 87.

Nel complesso è stato contestato il traffico di circa 2.000 chili di cocaina, 1.500 chili di hashish e 700 chili di marijuana. Il primo gruppo criminale, che gravitava in particolare nella provincia di Brescia, avrebbe importato droga direttamente dai paesi produttori, nello specifico cocaina dalla Colombia – grazie all’intermediazione di una donna ritenuta collegata a soggetti del ‘clan del golfo’ – e hashish proveniente dal Marocco fatto transitare dalla Spagna, dove tra l’altro sarebbe scappato uno dei destinatari della misura cautelare, dichiarato latitante. 

Il secondo gruppo – del quale avrebbero fatto parte, oltre a cittadini albanesi, soggetti legati da vincoli di parentela con esponenti delle famiglie di ‘Ndrangheta Nirta e Strangio di San Luca – avrebbe incentrato la gestione del traffico internazionale nella provincia di Brescia e, in particolare, a Gussago, in Franciacorta.

Le consegne dello stupefacente avvenivano in località sottoposte al controllo di clan della criminalità organizzata, come i clan napoletani Contini della Arenaccia e Orlando-Polverino-Nuvoletta di Marano di Napoli, i mandamenti mafiosi palermitani di Santa Maria di Gesù, Porta Nuova e Partinico/San Giuseppe Jato, la famiglia mafiosa di Villaseta ad Agrigento e i clan stiddari della provincia di Caltanissetta. 

Nel corso delle indagini, avviate nel 2022, sono stati sequestrati circa 135 chili di cocaina, 90 chili di hashish e tre chili di marijuana nonché due pistole calibro 45 con matricola abrasa. La sostanza stupefacente, trasportata via mare e su gomma anche attraverso società compiacenti, è stata trovata in abitazioni, autovetture, in un caso nella cisterne di un autoarticolato destinato al trasporto del latte e in un’altra circostanza in una cava nella provincia di Lecce. 

Ultimi da...

Go to Top