NAPOLI – L’Università degli Studi di Napoli Federico II è in lutto per la prematura scomparsa del professore Cosimo Cascione, Professore di diritto romano e fondamenti del diritto europeo, del Dipartimento di Giurisprudenza.
Classe 1969, Cosimo Cascione si è laureato con lode alla Federico II nel 1991. Direttore della rivista Index. International Survey of Roman Law. Quaderni camerti di studi romanistici e del Centro Interdipartimentale V. Arangio-Ruiz, dal 2018 al 2023 è stato, in Ateneo, Coordinatore del Corso di dottorato in “Diritti umani. Storia, Teoria e Prassi”. Componente del Comité de Garantías dell’ACPUA (Agenzia di valutazione del Governo di Aragona, Spagna), Visiting Professor di History of European Law (2022) presso l’Istituto italo-cinese della Zhongnan Univerity – Economics and Law (Wuhan, RP Cina), Senior Fellow dell’Exzellenzcluster TOPOI-Freie Universität Berlin (2017), Profesor Visitante della Facultad de Derecho de la Pontificia Universidad Católica de Chile (2014).
I suoi principali interessi scientifici si incentrano nella storia del diritto romano, pubblico e privato, e della tradizione romanistica. Autore di cinque libri e oltre 200 contributi scientifici.
Insigne storico del diritto, raffinato giurista – uomo colto, generoso e gentile –, il professore Cascione è stato un docente molto amato dai suoi studenti, e un punto di riferimento imprescindibile per una folta e variegata schiera di allievi.
Nel 2022 l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio “Antonio Feltrinelli” per le Scienze Giuridiche.
La comunità federiciana si stringe incredula e commossa alla famiglia, agli amici più cari, ai colleghi e agli allievi.
I funerali del professore Cascione si terranno stamattina alle 10,30 presso la Chiesa di San Francesco, via Aniello Falcone a Napoli.