DAILY MAGAZINE

Emergenza smog a Napoli, da oggi vietato sostare con le auto accese

in News by

NAPOLI – C’è anche il divieto di sostare con i motori accesi tra i provvedimenti adottati dal sindaco Gaetano Manfredi per far fronte all’emergenza smog nel capoluogo campano.

A seguito del rapporto Arpac che evidenzia un superamento continuo dei valori limite di PM10 per oltre 35 giorni, il sindaco di Napoli ha preso provvedimenti urgentissimi per la salute dei cittadini. Questo intervento si inserisce all’interno di una strategia più ampia per garantire un ambiente più salubre e conforme alle normative vigenti sulla qualità dell’aria. L’ordinanza, valida da oggi al 31 dicembre 2024, inasprisce le misure contro l’inquinamento atmosferico, imponendo divieti e controlli rigorosi. L’ordinanza è articolata e comprende diversi divieti specifici che mirano a ridurre drasticamente l’inquinamento atmosferico nella città. Tra le misure principali vi è il divieto assoluto di combustione all’aperto, che include anche l’abbruciamento di residui vegetali. Questo divieto si applica a qualsiasi forma di combustione, anche se si tratta di piccoli cumuli di legna, il cui volume non supera i tre metri cubi giornalieri. Tale misura è motivata dalla necessità di limitare le emissioni di particolato, che hanno mostrato un aumento preoccupante nelle ultime settimane.

Ulteriori restrizioni riguardano l’uso dei generatori a biomassa per impianti termici alimentati a legna e pellet, soprattutto per quelli che presentano una classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle.

Ultimi da...

Go to Top