DAILY MAGAZINE

Ema: “Nessuna restrizione per il vaccino AstraZeneca”

in News by

Il Comitato per la sicurezza dell’Ema (PRAC) ha effettuato un’analisi approfondita dei 62 casi di trombosi del seno venoso cerebrale e dei 24 casi di trombosi venosa dell’addome riportati nel database sulla sicurezza dei farmaci dell’Ue (EudraVigilance) riferiti al 22 marzo 2021, 18 dei quali fatali.

L’Ema riporta tali risultati in una nota sul vaccino AstraZeneca, sottolineando che “i casi provenivano principalmente da sistemi di segnalazione spontanea dell’AEA e del Regno Unito, dove circa 25 milioni di persone avevano ricevuto il vaccino. Salgono a 76 i casi di trombosi rare e a 19 i morti registrati nel Regno Unito fra le circa 20 milioni di persone che hanno utilizzato finora il vaccino anti Covid sviluppato dall’Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca“. Lo rende noto oggi in un rapporto aggiornato la Mhra, l’autorità britannica del farmaco, pur ribadendo che al momento non è provato un rapporto di causa-effetto. Intanto l’organo consultivo del Regno ha comunque raccomandato di offrire un vaccino diverso alle persone con meno di 30 anni.

Al tal proposito, dunque, l’Ema ha ritenuto necessario aggiornare “le informazioni” del bugiardino del vaccino di AstraZeneca oltre che diffondere “avvisi””sulle probabili conseguenze non prevedibili. Almeno questo è quanto ha dichiarato Sabine Straus, membro della commissione per la valutazione del rischio dell’Ema.  “Non ci sono rischi generalizzati nella somministrazione del vaccino, quindi non abbiamo ritenuto necessario raccomandare misure specifiche per ridurre il rischio – aggiungono poi i responsabili dell’Ema in conferenza stampa.

Ultimi da...

Go to Top