Urne chiuse alle 15 anche a Salerno, che ha visto il 63% degli elettori esprimere una preferenza sul futuro politico della propria città. orario in cui verranno comunicati i dati sull’affluenza definitiva. In calo, in ogni caso, fino a ieri sera alle 23, la partecipazione dei cittadini salernitani al voto.
In attesa dei dati principali del salernitano, sono già diversi i comuni che, avendo una sola lista e avendo raggiunto il quorum, hanno già un nuovo sindaco. Tra questo Fortunato Della Monica e Pietro Pentangelo, entrambi cittadini uscenti di Cetara e Corbara. Alle 22, anche l’elezione del primo cittadino di Ogliastro Cilento, Paolo Astone. Eletti anche i sindaci di Praiano e Conca dei Marini: rispettivamente Annamaria Caso, prima sindaca in Costiera e Pasquale Buonocore. Infine, a Corleto Monforte è stato eletto Filippo Ferraro.
Secondo gli exit poll, il sindaco uscente Vincenzo Napoli sarebbe riconfermato con una percentuale che oscilla tra il 54% e 58%. Elisabetta Barone si attesterebbe tra il 14% ed il 18%, qualche punto percentuale in meno per Michele Sarno con delle percentuali non sufficienti per poter arrivare al ballottaggio. Dai primi scrutini, Vincenzo Napoli al momento è al 56,82%, segue Michele Sarno al 15,91% ed Elisabetta Barone al 13,64%.
Anche dai dati in aggiornamento alle 19.30, Vincenzo Napoli è nettamente in testa con il 56,82% con alle spalle Sarno e Barone rispettivamente con il 15% ed il 13%. La riconferma sembra ormai scontata. Con sole due sezioni restanti alle 9.45, Vincenzo Napoli è ufficialmente confermato Sindaco di Salerno con il 58% delle preferenze (57,39%). Gli avversari terminano così: Elisabetta Barone al 16,77%; Michele Sarno al 16,02%; Antonio Cammarota al 3.48%; Gianpaolo Lambiase al 2,24%; Oreste Agosto all’1,89%; Simona Libera Scocozzaallo 1,11%; Maurizio Basso allo 0,61%; Anna Maria Minotti allo 0,47%.