DAILY MAGAZINE

Elezioni Napoli 2021: Manfredi trionfa e vince al primo turno

in Uncategorized by

Alcuni comuni della Campania possono già festeggiare il nuovo sindaco, a votazioni in corso: si tratta di piccoli comuni, sotto i 15mila abitanti, dove si è presentata una sola lista e dove dunque è bastato raggiungere il quorum dei votanti. I dati sull’affluenza saranno resi noti solo dopo le 15, a seggi elettorali chiusi. Il dato delle 23 di domenica 3 ottobre non è dei più ottimistici: si tratta del più basso tra tutti i capoluoghi di provincia campani. Attorno alle 17 i primi exit poll.

15:00 Luigi De Magistris lotta contro sette candidati: Gaetano Manfredi è il leader della coalizione di centrosinistra: a suo sostegno sono schierati Pd, M5s, Centro Democratico, Per le Persone e le Comunità, Moderati, Lista Manfredi Sindaco, Azzurri Noi Sud Napoli Viva, Adesso Napoli, Europa Verde, Napoli Libera, Napoli Solidale, Repubblicani Democratici, La Città. Catello Maresca è il candidato del centrodestra sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Napoli Capitale, Cambiamo!, Rinascimento Partenopeo, Essere Napoli, Partito Liberale Europeo, Orgoglio Napoletano. Antonio Bassolino ha invece l’appoggio di Napoli è Napoli, Bassolino per Napoli, Con Napoli, Azione, Partito Gay Lgbt+. La candidata dell’area De Magistris è Alessandra Clemente: a suo sostegno Napoli 2030, Potere al popolo, Alessandra Clemente sindaco. Altri candidati: Matteo Brambilla (Napoli in movimento); Rossella Solombrino (Equità territoriale); Giovanni Moscarella (Verità 3V Libertà).

Gli ultimi sondaggi prima del silenzio elettorale attribuivano a Gaetano Manfredi un forte vantaggio sugli altri candidati: l’ex ministro veniva dato attorno al 45%, difficile però pensare di vincere al primo turno. Attorno al 30% Maresca, con Bassolino e Clemente più distanti.

15.13 – Arrivano i primi exit poll sulle elezioni amministrative. A Napoli potrebbe avvenire un passaggio del candidato del centrosinistra al primo turno: al momento, infatti, l’ex ministro Gaetano Manfredi sarebbe in netto vantaggio al 57-61%.

 

15:16 –  Con Manfredi in netto vantaggio, seguono Catello Maresca con il  19-23% e Antonio Bassolino al  9-13%

 

15: 30 – In base al primo Instant Poll di Quorum/Youtrend , a Napoli Gaetano Manfredi (sostenuto da centrosinistra e M5s) sarebbe tra il 49 e il 53%; Catello Maresca 23-27%; Antonio Bassolino 10-14%; Alessandra Clemente 6-10%. Altri candidati 3-5%.

16.13 –  Secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Napoli: candidato di Pd, Leu e M5s Manfredi è accreditato del 57-61%, seguito da Catello Maresca 19-23%. Bassolino (lista civica) resta tra il 9 e il 13%, sale Clemente (Sinistra) dato tra il 4 e l’8%.

16: 21 – A Napoli l’affluenza definitiva alle Elezioni Amministrative 2021 è del 47,19%. Il dato definitivo dell’affluenza agli 884 seggi rappresenta un netto calo rispetto alle amministrative 2016 (54,12% i votanti al primo turno) ma si registra un incremento di un punto percentuale rispetto alle regionali dell’autunno scorso, quando nel capoluogo campano votò il 46,1% degli aventi diritto.

16.32– Dopo gli exit poll arrivano le proiezioni elettorali, ovvero dati di previsione statistica dei risultati complessivi di un’elezione a partire dai risultati ottenuti in un insieme ridotto e definito a priori di seggi (i cosiddetti seggi campione).

Secondo la prima proiezione di Swg su Napoli in onda su La7, con una copertura del 3%, il candidato del centrosinistra Gaetano Manfredi è al 60,9-64,9%, il candidato del centrodestra Catello Maresca è al 15-19% e Antonio Bassolino è all’8,4-12,4%.

Opinio Rai, con la prima proiezione su Napoli al 5% dà Manfredi al 62,4 e Maresca al 19,2. Seguono Bassolino e Clemente, 10,9 e 5,8.

17:05 Manfredi vince al primo turno con il 65%, distaccati gli altri candidati Maresca e Clemente.

18.46 – Catello Maresca, secondo quanto si apprende dai comitati elettorali, ha telefonato al candidato del centrosinistra Gaetano Manfredi congratulandosi per la sua vittoria e la sua elezione a sindaco di Napoli al primo turno.

 

Ultimi da...

Go to Top