Si è svolto ad Eboli l’incontro tra l‘Anva Regionale Campania rappresentata dal Coordinatore Aniello Ciro Pietrofesa, il Presidente Confesercenti provinciale Donato Santimone, l’Avvocato Gianluca Vocca, ed il Commissario del Comune di Eboli, Antonio De Jesu. La riunione, richiesta attraverso l’intervento del Prefetto di Salerno Francesco Russo, si è svolta in totale cordialità e disponibilità da parte del Commissario al fine di garantire il pieno svolgimento delle attività mercatali alimentari senza subire più penalizzazioni e sanzioni, dopo le problematiche relative alla scorsa settimana ed alle multe elevate dalla Municipale ai mercatali nonostante l’ordinanza Regionale.
Dichiarazione del coordinatore regionale Anva Confesercenti, Aniello Ciro Pietrofesa: “Il dott. De Jesu ci ha espresso l’esigenza di apportare alcuni accorgimenti al piano di sicurezza già adottato in precedenza. Misure riguardanti in particolare i percorsi. Ci ha annunciato l’emanazione, entro oggi 30 marzo, dell’Ordinanza che permetterà da domani lo svolgimento dei mercati con le nuove misure di sicurezza. Si è inoltre parlato anche del futuro dei mercati, sia alimentare che non alimentari. Si è appreso che l’ufficio SUAP sta predisponendo le planimetrie e gli atti necessari per poter procedere ai bandi per assegnare i posteggi vuoti in entrambi i mercati. Infondate, quindi, le voci di delocalizzazione dei due mercati. Infine si è parlato delle multe elevate agli operatori. Ovviamente entro qualche giorno l’Anva attraverso l’avv. Vocca presenterà richiesta di ritiro in autotutela. C’è grande soddisfazione. Il dialogo porta sempre ad ottime soluzioni. La contrapposizione, invece, arreca danni agli operatori ambulanti, già stressati dalla lunga crisi economica e dalle tante chiusure subite. E’ tempo di evitare la burocrazia e di dare reali risposte immediate alle imprese in lotta per la sopravvivenza”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente Confesercenti Eboli, Donato Santimone: “Siamo convinti del rinnovato slancio impresso dal commissario Antonio De Jesu al ruolo strategico del commercio su aree pubbliche e alle stesse attività di vicinato”. A fargli eco anche il Presidente Provinciale Confesercenti, Raffaele Esposito: “Ringraziamo il Prefetto di Salerno Francesco Russo che ha favorito immediatamente questa interlocuzione locale a supporto ed a tutela dei nostri associati. E’ la prova lampante che il dialogo e la concertazione istituzionale, se attivati per tempo, rappresentano sempre la migliore soluzione possibile per territori ed attività di impresa. Confesercenti è una garanzia di assoluta tutela per tutti i nostri iscritti, ringrazio i Presidenti Pietrofesa e Santimone per il lavoro eccelso svolto quotidianamente, nel rispetto delle regole, con passione e professionalità”.