DAILY MAGAZINE

Dossier immigrazione Italia: la pandemia frena gli arrivi

in News by

Arriva in Italia il 31esimo dossier statistico immigrazione di Idos, redatto in collaborazione con Confronti e Istituto di studi politici S.Pio V. Che racconta che per la prima volta, dopo 20 anni di crescita ininterrotta, il numero degli stranieri in Italia si è ridotta, tanto da non compensare più il saldo demografico naturale del Paese.

L’analisi è che, a monte di questo saldo negativo, ci sia la pandemia che ha causato una riduzione consistente della forza lavoro. E anche il tasso di occupazione degli stranieri è adesso inferiore a quello degli italiani. In un solo anno il Paese perde in tutto quasi 200mila abitanti e i residenti stranieri diminuiscono di 26.422 unità (-0,5%), attestandosi su 5.013.215. Il calo dei residenti stranieri è l’esito di diverse voci del bilancio demografico del 2020: iscrizioni all’anagrafe di stranieri arrivati direttamente dall’estero, cancellazioni di stranieri che hanno lasciato l’Italia per l’estero, cancellazioni effettuate d’ufficio per irreperibilità o perdita dei requisiti, acquisizioni di cittadinanza italiana da parte di stranieri, nascite e decessi registrati nell’anno.

A causa delle chiusure dovute alle misure di contenimento della pandemia, le iscrizioni dall’estero di residenti stranieri calano di un terzo (-33,0%) rispetto al 2019 e di poco meno (-30,6%) rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Ultimi da...

Go to Top