DAILY MAGAZINE

Decreto Covid, cosa si potrà fare dal 26 Aprile?

in News by

Le nuove regole approvate dal governo per provare a contenere la diffusione del coronavirus saranno in vigore dal 26 aprile con validità fino al 31 luglio, ma non è detto che non venga rivisto periodicamente sia per quanto riguarda il divieto di uscita notturna dalle 22 sia per altre misure. Il governo ha già stabilito che ci saranno “tagliandi” ogni due settimane per verificare l’andamento della curva epidemiologica. Se sarà in discesa le misure saranno allentate e anche il coprifuoco potrà essere posticipato o, nella migliore della ipotesi, eliminato. Fra le regioni gialle ci si potrà muovere liberamente. Sempre in zona gialla, via libera anche agli spostamenti all’interno della regione.

In questo caso ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro, salute e necessità attraverso un’autocertificazione oppure se non si rientra nei precedenti motivi attraverso l’utilizzo della certificazione verde, ribattezzato anche “green pass”. Si ricorda che tutti, ad eccezione dei bimbi sotto i 2 anni, devono effettuare il test che attesti la negatività. Novità importanti anche per i ristoranti che già da lunedì 26 aprile saranno aperti a pranzo e a cena, purché all’aperto, ricordando però che vige il divieto di uscita notturna dalle 22. Dal primo giugno, sempre in zona gialla, i ristoranti potranno aprire anche al chiuso ma fino alle 18.

Niente riapertura dei centri commerciali nei fine settimana. Nel testo finale, arrivato in Gazzetta Ufficiale, del decreto aperture non c’è più il riferimento previsto dalle bozze che prevedeva la possibilità di aprire i centri commerciali, i parchi commerciali e le strutture analoghe nei fine settimana a partire dal 15 maggio. Il presidente di Federdistribuzione, Alberto Frausin. “È una scelta inaspettata e senza alcuna spiegazione”

Dal 26 aprile nelle seconde case, che si trovano in zona gialla o arancione, si potrà andare anche con parenti e amici: al massimo in quattro persone. In zona rossa soltanto il nucleo familiare e la casa deve essere disabitata

Ultimi da...

Go to Top