Il nuovo parco urbano della Marinella in via Vespucci si estende su un’area di circa 30.000 mq e si estende dal bastione del Carmine, l’ex caserma di Cavalleria fino al Mercato Ittico ed il porto di Napoli.
In giornata il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, al termine di un sopralluogo, affermando che “dopo tanta fatica, finalmente si vedono i primi risultati”.
“Il suo viale principale formerà un cannocchiale prospettico di circa 200 metri, immerso nel verde, che inquadra da un lato la collina di San Martino e Castel Sant’Elmo e dal lato opposto la struttura dell’ex Mercato Ittico (opera di Luigi Cosenza) con il Vesuvio. Attualmente sono in corso le opere di bonifica, di sagomatura del parco, di realizzazione delle nuove delimitazioni esterne ed a breve avrà inizio la costruzione delle strutture ristoro e di servizio. Prossimamente si partirà con la piantumazione delle essenze arboree previste in progetto”, prosegue il primo cittadino partenopeo.
Con il bilancio comunale è stato attivato il secondo e più cospicuo intervento di verifica dell’inquinamento e di bonifica, con 1,5 milioni stanziati nel “Patto per Napoli”, oltre il finanziamento di Città Metropolitana di 1,7 milioni per i procedimenti espropriativi.
“Ricordo che il parco della Marinella è stato voluto fortemente dalla nostra amministrazione e nonostante i molti ostacoli, non abbiamo mai mollato”, conclude de Magistris.