Shopping sfrenato, assembramenti, aperitivi, passeggiate con decine di amici, mascherine abbassate per mangiare per strada, fumare, bere e far finta che il covid non sia mai esistito. E’ questa la situazione registrata in tantissime città appartenenti alle regioni che da lunedì cambieranno colore, abbracciando nuove restrizioni.
Da Milano a Roma, il registro è lo stesso: folla ed assembramenti, seppur in misura diversa. In Lombardia è l’ultimo weekend di arancione prima dell’incombente zona rossa: shopping, lecito, nei negozi del centro ma anche tanti giovani a fare aperitivo sui Navigli in gruppo. Come riporta Sky, la zona è presidiata dalle forze dell’ordine per evitare che si raduni una folla come è accaduto durante gli scorsi weekend. Le persone passeggiano sorseggiando i loro drink oppure si siedono in gruppi sulle gradinate che danno sullo specchio d’acqua.
Stessa situazione anche a Roma, con il Lazio che da lunedì passerà da giallo ad arancione. Tutto si sta svolgendo senza particolari problemi di assembramento e come sempre le strade del Tridente sono pattugliate dai volontari della Protezione Civile pronti a intervenire contro chi non indossa correttamente le mascherine e in caso di assembramenti, soprattutto in prossimità dei negozi che attirano più clienti. Impegnati nella vigilanza anche le Forze dell’ordine, Carabinieri e Guardia di Finanza, e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale.