Sono arrivate a San Marino le prime dosi del vaccino russo anti-Covid Sputnik V, come annunciato dall’ambasciata russa in Italia, che ha precisato come l’accordo tra il governo della Repubblica di San Marino e il Russian Direct Investment Fund dimostri l’efficacia della della cooperazione tra i due Paesi. La fornitura di 7.500 vaccini è giunta a bordo di un furgone all’ospedale di Stato di Cailungo, scortata dalla gendarmeria ed è stata consegnata al centro farmaceutico dell’ospedale, dove sarà conservato in attesa delle comunicazioni su date e modalità di avvio della campagna vaccinale.
“Oggi per San Marino è una giornata molto importante – dichiara il Comitato Esecutivo dell’ISS. L’arrivo del vaccino Sputnik V consentirà di procedere già nei prossimi giorni con le prime somministrazioni così da iniziare a vaccinare il nostro personale sanitario e socio sanitario, gli anziani e le persone con priorità di rischio alta, come abbiamo evidenziato nel nostro Piano Vaccinale Nazionale”.
La Repubblica di San Marino è il trentesimo Paese nel mondo che ha riconosciuto l’efficacia del medicinale russo per la profilassi dell’infezione da Coronavirus.