Settembre è ormai alle porte e l’interrogativo maggiore in Italia riguarda la gestione dell’emergenza covid in sinergia con il ritorno a scuola. La priorità resta eliminare la Dad e tornare in presenza, per assicurare a tutti gli studenti un graduale ritorno alla normalità. Ovviamente, il tutto sarà contingentato da nuove norme, a tutela della salute sia dei ragazzi che del personale e degli insegnanti.
Come conferma stamane Sky,Tg24 l’idea dell’Istituto superiore di sanità è introdurre un campione di classi sentinella da testare ogni 15 giorni tramite test salivari, che possono essere d’aiuto ai vaccini ma non in sostituzione. Alcune Regioni hanno organizzato un piano per il tracciamento, mentre per docenti e personale scolastico il governo ha scelto di rendere obbligatorio il Green pass.
Ma non solo: nella bozza di regole c’è anche l’entrata tra le 7.50 e le 8.30, con percorsi che evitino il più possibile alle diverse classi di incrociarsi. Previsti, in alcuni casi, nelle grandi città, secondi turni di ingresso per gli studenti delle superiori. Si dovrà tenere la mascherina ma non durante l’ora di educazione fisica e in mensa. In aule banchi distanziati.