DAILY MAGAZINE

Covid e restrizioni: la road map di Draghi

in News by

Il consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto che prosegue sulla strada delle riaperture iniziata con il precedente intervento dello scorso 26 aprile. Divieto di circolazione notturna spostato alle 23 da subito, alle 24 dal 7 giugno e eliminato a partire dal 24 giugno. Via libera a centri commerciali nel weekend a partire dal 22 maggio e ai matrimoni da metà giugno, ma solo con il green pass.

La decisione rispecchia la linea adottata dal ministro della Salute Roberto Speranza che chiede di muoversi “con prudenza” nell’allentamento delle restrizioni anti-coronavirus, anche se consapevole del miglioramento costante del quadro epidemiologico. Secondo fonti presenti all’incontro a Palazzo Chigi, Speranza avrebbe espresso “soddisfazione” per la road map presentata dal premier Draghi, perché disegna “un percorso di gradualità basato sull’evidenza scientifica”.

Lo spostamento in avanti del coprifuoco non è l’unica misura che l’esecutivo allenterà nei prossimi giorni: arriva anche il via libera all’apertura dei centri commerciali a partire già dal prossimo weekend, quindi dal 22-23 maggio. Nella stessa data è prevista la riapertura degli impianti di risalita in montagna.

Ultimi da...

Go to Top