“Stiamo assistendo ad un crollo di tutte le curve, soprattutto quella dei ricoveri, grazie anche all’effetto di copertura dei vaccini nelle fasce più fragili” – ha affermato Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe.
“Uno degli elementi critici in questo momento – ha aggiunto – è il tracciamento, bisognerebbe potenziarlo, però se le Regioni trovano più casi rischiano di uscire dalla zona bianca. Servirebbe un piccolo aggiustamento di questa normativa che incoraggi le Regioni a potenziare il tracciamento anziché scoraggiarlo”.
Quattro gli elementi che hanno giocato a favore dell’attuale situazione della curva epidemica, secondo Cartabellotta: “Vaccini, riaperture graduali, l’effetto stagionale e i comportamenti individuali”. Sull’origine del covid, il presidente della Fondazione Gimbe preferisce non sbilanciarsi: “E’ un argomento che mi appassiona molto poco. A me piace studiare le ragionevoli certezze scientifiche più che le ipotesi più o meno fantasiose, chi di dovere farà le sue valutazioni”.