DAILY MAGAZINE

Covid, aumentano ricoveri e malati in rianimazione. Ecdc: “La situazione è imprevedibile”

in News by

Il Centro Europeo delle malattie, ovvero l’Ecdc, nel suo ultimo aggiornamento ha evidenziato come circa un terzo dei paesi dell’Unione europea stia registrando o un aumento dei ricoveri in ospedale o nei reparti di terapia intensiva a causa del Covid-19.

13 paesi europei hanno segnalato, nella settimana tra il 15 e 21 febbraio, un aumento dei casi. In particolare la crescita è stata osservata negli anziani in 4 paesi, mentre 3 hanno riportato un incremento dei ricoveri in ospedale e terapia intensiva, e altri tre hanno segnalato una crescita del tasso di morti. Il tasso generale medio di notifica, dai dati raccolti dai 30 paesi dell’Ue e Area economica europea, è arrivato a 283 per 100.000 abitanti, segnando un calo che dura da 5 settimane. Per quanto riguarda i ricoveri e le terapie intensive, i dati di 23 paesi raccolti nell’ultima settimana mostrano un tasso di nuovi ricoveri di 9,1 pazienti per 100.000 abitanti, e di 2,6 ingressi in terapia intensiva in 14 paesi. “
“E’ possibile che nelle prossime settimane – conclude l’Ecdc – vi sia un aumento dei ricoveri in ospedale, in terapia intensiva e mortalità lì dove ora si osserva una crescita della notifica dei casi di positività.”

Ultimi da...

Go to Top