NAPOLI – Un investimento immobiliare che avrebbe dovuto rappresentare un sogno si è trasformato in un incubo per tre fratelli provenienti dalla Campania. Desiderosi di acquistare una casa vacanze a Dubai, questi giovani si sono trovati a fronteggiare una truffa che ha praticamente azzerato i loro risparmi.
I tre fratelli, spinti dall’attrattiva del mercato immobiliare degli Emirati Arabi, si sono messi in contatto con un agente che prometteva opportunità vantaggiose.
La proposta che hanno ricevuto riguardava l’acquisto di un appartamento in un grattacielo della zona Business Bay, ancora in costruzione. Il prezzo indicato era di 270mila euro, cifra apparentemente accessibile per un investimento di quel genere.
Tuttavia, dietro tale opportunità si celava un debito significativo associato all’immobile, il quale avrebbe dovuto destare un campanello d’allerta. Le modalità di acquisto, comuni nel panorama immobiliare di Dubai, implicavano un fenomeno noto come “off plan”, che consente di finanziare le opere attraverso piani di pagamento graduali.
Secondo la denuncia sporta alla Procura della Repubblica di Napoli, le vicende hanno preso una piega negativa quando i tre fratelli hanno scoperto che l’appartamento era già prenotato da un altro acquirente, anch’esso originario della Campania. In questo scenario, i tre hanno dovuto subire la pressione di un meccanismo che, invece di facilitare il sogno di possedere un immobile a Dubai, ha portato a gravi perdite finanziarie e all’inevitabile richiesta di chiarimenti che, a malincuore, non ha trovato risposte adeguate. Dopo aver investito un totale di 53mila euro tra caparra e spese accessorie, la loro vita si è trasformata in un incubo. Sentendosi traditi e con i risparmi di una vita in pericolo, decidono di intraprendere un’azione legale, presentando una denuncia presso la Procura della Repubblica di Napoli.