Prosegue incessante l’attività svolta dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e dalle Fiamme Gialle lariane volta al contrasto degli illeciti doganali e del traffico di sostanze stupefacenti.
Nei giorni scorsi, funzionari dell’Agenzia ADM della Sezione Operativa Territoriale di Ponte Chiasso e militari della Guardia di Finanza in forza al Gruppo Ponte Chiasso hanno effettuato un controllo nei confronti di un cittadino albanese proveniente dalla limitrofa Svizzera. Tale controllo ha permesso di rinvenire, grazie alle abilità degli operanti, un doppiofondo all’interno del quale erano stati occultati circa 850 grammi di cocaina confezionata in quattro sacchetti per alimenti sottovuoto a loro volta contenuti all’interno di una busta di plastica.
All’esito delle attività svolte, su conforme parere dell’Autorità Giudiziaria inquirente, veniva disposto l’arresto del cittadino albanese, fatta salva la presunzione di innocenza fino alla definizione del relativo procedimento, per violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/90. Contestualmente, si procedeva al sequestro probatorio della sostanza stupefacente rinvenuta, oltre all’autovettura utilizzata per trasportarla ed alla valuta nella disponibilità dell’arrestato, in franchi svizzeri ed euro, per un ammontare complessivo di circa 2.000 euro.
L’attività di servizio esperita si inquadra in un più ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere dall’Agenzia ADM e dalla Guardia di Finanza presso i valichi di confine, a presidio della legalità e per il contrasto al fenomeno del traffico internazionale di sostanze stupefacenti.
La competente Autorità Giudiziaria, ritenuto che sia di interesse pubblico la divulgazione di informazioni riguardanti il fenomeno inerente il traffico internazionale di sostanze stupefacenti all’interno del territorio nazionale e, altresì, l’azione di contrasto svolta dalle Autorità, ha rilasciato nulla osta alla divulgazione del comunicato stampa.