DAILY MAGAZINE

Coldiretti: “Più di 1.200 nubifragi in una delle estati più calde”

in News by

Sono 1.283 i gravi episodi di maltempo che hanno colpito l’Italia in una sola estate. Nubifragi, bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e tempeste di fulmini sono aumentati del 58% rispetto allo scorso anno con effetti devastanti su città e campagne.

Lo rende noto Coldiretti sui dati delle banche dati Eswd e Isac Cnr – “Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l‘eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con grandine di maggiori dimensioni, una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo”-  spiega la Coldiretti.

“La pioggia – precisa – è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poichè i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando allagamenti, frane e smottamenti”.

Ultimi da...

Go to Top