Continuano incessanti le attività di contrasto ai traffici illeciti all’interno del porto da parte dei funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli (ADM) in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, in collaborazione con la Guardia di Finanza.
Nell’ambito dell’attività ordinaria di indagine inerente al contrasto di illeciti di natura extratributaria svolta nella giornata di ieri, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale di Roma della Guardia di Finanza, hanno intercettato oltre 400 chilogrammi di cocaina proveniente dal Sud America, anche grazie all’intervento delle unità cinofile antidroga messe a disposizione dalla Guardia di Finanza.
La droga è stata scovata tra caschi di banane, stipata in panetti di cellophane sottovuoto. Il quantitativo di sostanza stupefacente, uno dei più ingenti mai intercettati presso lo scalo portuale, avrebbe fruttato oltre 170 milioni di euro nelle piazze di spaccio.
Sono in corso indagini per identificare i responsabili e ricostruire i canali di approvvigionamento della cocaina. L’attività condotta si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dall’ADM e dalla Guardia di Finanza negli scali portuali e aeroportuali.