CASERTA (Michele Schioppa) – La Diocesi di Caserta, il comune di Caserta, il quartiere di Casertavecchia, il Centro Giovanile ANSPI presentano, il 6 gennaio 2025, la nuova e entusiasmante edizione del Presepe Vivente Itinerante, giunta alla sua XXIX edizione.
Il presepe itinerante quest’anno ha per tema “Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza”. L’appuntamento, come da tradizione della religiosità popolare casertana, si terrà sabato 6 gennaio 2025 con inizio alle 17.
Infatti, proprio alle ore 17 si terrà la Celebrazione Eucaristica presso la chiesa di Santa Maria Assunta in Sommana.
Questo il programma: avvio del Presepe Itinerante. Dalle ore 18.00 circa avrà inizio il corteo con la partecipazione della banda musicale del Quartiere di Casertavecchia e degli zampognari del quartiere. La partenza avrà luogo in via Conte Landulfo, proseguirà per via Rossi, piazza Trivio, Via Campo, via Risorgimento, via D’Aquino, via Iadevaia e dunque piazza Colli Tifatini.
È forte il ricordo dell’edizione 2023. Sono ancora vivi nell’aria le sensazioni e il vissuto della precedente edizione legata all’anniversario del presepe di francescana memoria avente per tema “Come a Greccio con San Francesco d’Assisi… 800 anni fa”.
È ancora vivo il ricordo del corteo storico che partito da Pozzovetere con i Re Magi proseguì per le strade del Quartiere di Casertavecchia, per Sommana, per poi giungere a Casola, dove fu allestita la capanna della Natività.
Quest’anno, il corteo, giungerà per le ore 20.30 per la conclusione della manifestazione religiosa presso la capanna della Natività collocata in via Moccia a Pozzovetere.
Considerazioni sull’iniziativa. “La caratteristica del presepe – commenta don Valentino Picazio, parroco delle comunità di Pozzovetere e di Casola – è quella della genuinità e spontaneità; si rinnova ad ogni rito collettivo, che da molti anni coinvolge le nostre comunità, che testimoniano lo spirito autentico con il quale bisogna vivere il Natale”.