DAILY MAGAZINE

Caserta con l’acqua alla gola. Napoletano: pulizia, manutenzione e percorsi alternativi

in News by

CASERTA – Il temporale che si è abbattuto due notti fa sulla città di Caserta ha messo in evidenza, ancora una volta, l’inefficienza e la cattiva manutenzione di strade, sottopassi e caditoie. Allagamenti, strade interrotte e, ovviamente, disagi per gli automobilisti. E pensare che siamo solo alle prime piogge autunnali. Immagiamo cosa ci si potrà attendere per i prossimi mesi.

A chiedere interventi urgenti all’amministrazione comunale retta da Carlo Marino ci pensa il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Pasquale Napoletano. “Con l’arrivo della stagione autunnale e delle piogge intense che storicamente caratterizzano questo periodo, si ripropone puntualmente il problema degli allagamenti nei sottopassi stradali e nelle aree urbane maggiormente soggette a fenomeni di ristagno d’acqua – spiega nel provvedimento -. Nei recenti episodi di maltempo, le prime piogge hanno già provocato situazioni di grave disagio per la cittadinanza, con sottopassi allagati e strade impraticabili. La manutenzione periodica delle caditoie e dei sistemi di drenaggio delle acque piovane è essenziale per prevenire l’accumulo di detriti e garantire un corretto deflusso dell’acqua. Si interroga il sindaco e l’assessore competente per sapere quali siano le azioni concrete messe in campo per la manutenzione preventiva dei sottopassi e la pulizia delle caditoie; se sia stato completato l’iter dell’appalto per la pulizia delle caditoie e la manutenzione dei sottopassi; quali siano i controlli attualmente in corso”.

Ma Napoletano chiede anche di predisporre un piano di emergenza per garantire la sicurezza della circolazione in caso di forti precipitazioni, con indicazioni precise sui percorsi alternativi e sui mezzi di soccorso disponibili.

Ultimi da...

Go to Top