Il Cardarelli di Napoli evidentemente depotenziato durante la fase acuta dell’emergenza covid, è stato smantellato e dismesso. La denuncia arriva dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli che ha presentato alla Giunta Regionale un’interrogazione a risposta scritta circa una possibile riattivazione.
Intanto, l’Azienda Ospedaliera Cardarelli fa sapere che il Piano Ospedaliero della Regione Campania, conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale, non prevede per il nosocomio in questione posti letto di terapia del dolore e di terapia palliativa ma solo un servizio di diagnosi e cura senza posti letto dedicati in quanto il Cardarelli non è individuato nella rete regionale della terapia del dolore, né come centro Hub, né come centro Spoke.
“Dato che l’emergenza covid, anche se non può dirsi ancora conclusa, è sicuramente molto meno preoccupante rispetto a qualche tempo fa per cui è giunto il tempo di riportare le strutture sanitarie nelle loro configurazioni originarie per poter garantire ore e sostegno a tutti i tipi di pazienti, compresi i malati terminali.