Dalla prossima settimana inizieranno le prove organizzative per fare il vaccino anti-Covid19 direttamente in farmacia: sono circa 400 le farmacie che hanno confermato la propria adesione alla campagna vaccinale alla Regione Campania. Resta solo da attendere l’ok definitivo di Palazzo Santa Lucia per partire, ma la procedura è in stato avanzato e si sta decidendo come dovranno avvenire le prenotazioni.
Secondo le prime indicazioni, in farmacia si potranno somministrare i vaccini Johnson&Johnson monodose, che al momento sono raccomandati preferenzialmente a persone di età superiore ai 60 anni, ma che potrebbe essere somministrato anche ai trentenni, come avvenuto la settimana scorsa alla Mostra d’Oltremare con l’Open Day dell’Asl Napoli 1 Centro, e agli over 18 anni nell’Open Day dell’Asl Napoli 3.
A Napoli, come detto, circa 400 farmacie hanno dato la disponibilità, numero leggermente inferiore rispetto alle 500 di aprile, perché non tutte le farmacie, dopo il primo stop a J&J, dalle autorità sanitarie americane, poi revocato, hanno deciso di andare avanti.