Nella settimana appena conclusa, l’Esercito Italiano congiuntamente con le Forze dell’Ordine, sulla base della programmazione della Cabina di Regia “Terra dei fuochi”, presieduta dall’ Incaricato del Ministro dell’ Interno, Filippo Romano, sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta, hanno condotto attività di controllo in decine di attività commerciali, con un imponente dispiegamento di personale e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e pattuglie a terra dell’Esercito, oltre che dai droni dei Vigili del Fuoco e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza. Le attività congiunte hanno visto impiegate pattuglie dei Carabinieri della territoriale e forestali, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e della Polizia metropolitana di Napoli, oltre alle competenti Polizie municipali dei Comuni interessati e alla Polizia Provinciale di Caserta, insieme a personale dell’ARPA Campania e delle Aziende sanitarie provinciale di Caserta.
Lo scorso lunedì 6 febbraio, un cittadino comunitario sorpreso a sversare illegalmente rifiuti nell’area di Castel Volturno (Ce), è stato sanzionato grazie all’intervento dell’Esercito l’ 8 febbraio, nei comuni di Cancello Arnone, Grazzanise e Santa Maria la Fossa, in provincia di Caserta. Sono stati effettuati diversi controlli, a seguito dei quali è stata posta sotto sequestro una autofficina abusiva allestita sul retro di un’azienda di trasformazione del latte, precedentemente sequestrata, il proprietario è stato deferito all’autorità giudiziaria e gli 80 mq, dove veniva svolta l’attività, posti sotto sequestro.
Nella stessa giornata durante una ulteriore attività di pattugliamento è stato ritrovato un nuovo sito di sversamento, al cui interno era collocata la carcassa di un’autovettura risultata poi rubata, successivamente posta sotto sequestro.
Il 9 febbraio, su ordinanza della Questura di Napoli, nei comuni di Mariglianella, Acerra e Brusciano, sono state controllate 5 attività commerciali, sanzionate 2 persone, e controllati 5 veicoli.
Nell’area controllata, è stato disposto il sequestro di un’attività commerciale di 55 mq adibita a officina abusiva ed elevate sanzioni fino a 39 mila Euro. Le donne e gli uomini dei Corpi di Polizia, dei servizi ambientali e sanitari e delle Forze Armate, con determinazione ed encomiabile impegno, costantemente in prima linea, continuano, in modo mirato e selettivo alla repressione delle attività illegali, dell’abusivismo e dello smaltimento illecito di rifiuti, a favore e in difesa di cittadini e dei territori.