Da Torre Annunziata nelle farmacie cittadine, negli ultimi giorni, è aumentata la richiesta di ossigeno terapeutico a casa. “Non siamo ai livelli critici dello scorso inverno – spiega l’addetta di una farmacia torrese – ma possiamo affermare che le richieste da parte dei cittadini sono aumentate in queste ultime settimane”. Si tratta delle bombole che vengono utilizzare per sostenere la respirazione dei malati di Covid. “Siamo attenti e cerchiamo di tenere sotto controllo la domanda e l’offerta – spiegano dalle farmacie torresi – e siamo sicuri che anche grazie alla disponibilità delle famiglie e dei pazienti non vivremo scene come gli scorsi anni”.
Un fenomeno che, per il momento fortunatamente, sembra non toccare le altre città. “La situazione per quanto riguarda le farmacie del mio gruppo – spiega Donato Russo, titolare di diverse strutture a Torre del Greco – è per il momento assolutamente sotto controllo”. Anche a Castellammare le richieste non hanno superato le disponibilità. “Dopo i momenti che abbiamo vissuto nei mesi scorsi – dichiara il titolare della farmacia su corso De Gasperi a Castellammare – abbiamo assistito a una razionalizzazione del sistema che ha consentito alle nostre strutture di rispondere, spesso in tempo reale, alla richiesta dei pazienti. Ovvio che ci auguriamo di non rivedere quelle scene, ma possiamo dire di essere pronti”.
L’allarme che si sta vivendo a Torre Annunziata in questi giorni è sicuramente figlio di una situazione epidemiologica che ha visto diciassette nuovi casi di contagio da Covid-19 nelle ultime 72 ore a fronte di 167 tamponi processati, con l’indice di positività che si attesta al 10,17 per cento. A Torre, dunque, sono 81 i cittadini attualmente positivi. Sono 4.555 le persone che hanno contratto il Coronavirus a Torre Annunziata dall’inizio dell’emergenza sanitaria, di cui 4.381 guarite e 93 decedute. Anche a Torre del Greco, vede aumentare il numero dei suoi contati: altri due i cittadini risultati positivi. Numeri che dimostrano come, in Campania, la situazione sia da tenere sotto controllo.