L’iniziativa, realizzata nell’ambito della ventiseiesima edizione del Premio Penisola Sorrentina, parte dalla Campania ed arriva fino in America, nel Connecticut e nel Tristate grazie alla sinergia con lo Iace, l’Italian American Committee on Education di New York, fondazione presieduta da Berardo Paradiso che promuove lo studio della cultura e della lingua italiana.
Il concorso “Dante 700 Sospira”, diretto dall’artista sannita Peppe Leone, celebra il rapporto tra Dante e l’immagine visiva e si svolge interamente sulla piattaforma digitale cercarte.it appositamente creata da Alberto Nigro per istituire una community italiana dell’Arte.
Una iniziativa che intende declinare il binomio cultura-innovazione ed arrivare oltre i confini locali, proprio come fu il genio del Sommo Poeta della Commedia. L’interesse per la poetica di Dante nella cultura americana risale del resto all’anno 1867. Infatti in quel periodo il poeta Longfellow terminò la prima traduzione americana della Divina Commedia. “Sono molti i progetti legati ai 700 anni della morte del Sommo poeta”, dichiara da New York Berardo Paradiso.
“A parte lo IACE ci sono i Consolati italiani , gli istituti Italiani di Cultura, le società Dante Alighieri e molti Atenei Americani a ricordare il padre della lingua Italiana con seminari e manifestazioni. Qui a New York presso il Lincoln Center c’è un piccolo parco con una statua di Dante Alighieri ; a fine marzo con il Sindaco di New York De Blasio ed un gruppo di promotori della lingua e cultura italiana, tra cui il poeta Luigi Ballerini, abbiamo inaugurato le festività Dantesche con lettura di sonetti della Divina Commedia”.