I numeri della situazione Covid in Campania non sono incoraggianti. Infatti nell’ultima settimana è cresciuto l’indice Rt, arrivato ad 1,08. Considerando solamente questo dato, la Regione dovrebbe tornare in zona arancione. De Luca stesso aveva parlato della possibile zona arancione, accusando il Governo di non adottare misure così rigorose per le altre regioni.
“Ai cittadini campani hanno sottratto 211mila vaccini. E’ una vergogna! Uno scandalo Nazionale!“. Nuovo attacco al governo ed al commissario straordinario sulla distribuzione dei vaccini. “A questo furto segue il sottofurto dei vaccini Pfizer/BionTech e Moderna, con la Campania ancora ultima nelle consegne“. Nonostante la mancanza dei vaccini migliori sul mercato, De Luca sottolinea il successo della Campania, ultima per terapie intensive e morti da Covid-19. “Dall’inizio della campagna vaccinale si è aperta una seconda fase, per tutelare i settori economici e ci muoveremo su questa linea. Dobbiamo fare attenzione, la zona gialla non è la ricreazione o la movida, altrimenti nel giro di due settimane diventiamo zona rossa. E’ bene parlarsi con brutale chiarezza, il tutto dipenderà dai nostri comportamenti“. Per De Luca non è ancora necessaria la zona arancione, con la decisione che avverrà oggi dopo l’analisi dei dati. “Avessimo avuto tutti i vaccini che ci spettavano in base alla popolazione, avremmo già completato tutti“. Il Presidente campano non solo esalta i dati reali della Regione, ma accusa anche i media di non farsi portavoce di questi risultati.
Se siamo responsabili avremo un estate di liberazione. Apriremo anche un hub vaccinale a Capodichino nell’azienda Atitech, grazie al presidente Giovanni Lettieri. Qui possiamo fare dalle 6mila alle 8mila vaccinazioni al giorno. Aprirà domenica, con 32 box per la somministrazione e 150 unità di personale impegnato quotidianamente“. Così De Luca annuncia il nuovo hub vaccinale, ma chiede ancora una volta al paese le dosi giuste di vaccino.
De Luca ha poi tracciato il piano per le prossime settimane: “La prossima settimana Capri sarà Covid-free. Tra due settimane toccherà ad Ischia e Procida. Daremo priorità al comparto turistico-alberghiero, per non regalare i turisti ai paesi rivali. Inoltre abbiamo aperto le vaccinazioni agli operatori del trasporto pubblico non solo isolano. Poi toccherà ai cittadini della costiera cilentana ed amalfitana“.
“Pubblicheremo una guida mondiale sul turismo in Campania e provvederemo ad una campagna di promozione per le isole. Finanzieremo alcuni progetti stradali con oltre 12 milioni di euro. Abbiamo destinato 80 milioni di euro per gli studenti universitari, con il primo acconto entro il 30 Giugno“. Il governatore, così, spiega anche i piani concreti della Regione in questi giorni.