DAILY MAGAZINE

Campania, De Luca: “Siamo all’avanguardia”

in Uncategorized by

Vincenzo De Luca, in diretta sui suoi canali social, ha parlato della situazione pandemica in Campania, con la percentuale di positivi che è leggermente aumentata negli ultimi giorni. Nonostante ciò continuano a reggere gli ospedali, con le terapie intensive e le corsie di ricovero che non risultano intasate. Per questo motivo, la Regione resterà in zona gialla.

Quella che abbiamo alle spalle è stata una settimana molto interessante. Gli elementi di soddisfazione sono il superamento delle 2 milioni di somministrazioni e 600mila cittadini completamente vaccinati. Ieri abbiamo sfiorato le 50mila vaccinazioni in una giornata“. Prosegue l’ottima campagna vaccinale della Regione, con De Luca che inizia la conferenza con queste parole.

Domani annunceremo Capri Covid-free. Poi toccherà ad Ischia tra due settimane Siamo l’unica regione che ha avviato l’immunizzazione dei dipendenti delle aziende di trasporto e siamo l’unica in cui è partita la vaccinazione nelle imprese“. De Luca rivendica l’ottimo lavoro, ricordando che alle parole sono seguite i fatti.

Il comparto turistico richiede decisioni immediate, visto che altrimenti salta la stagione turistica. Oggi si sono mossi tutti quanti e noi siamo soddisfatti. La campagna vaccinale va avanti in maniera eccellente, come possono testimoniare i cittadini. Sembra di essere in Svizzera o in Svezia per il servizio. Ringrazio il personale a disposizione“.

Rimaniamo la Regione con il livello più basso di terapie intensive (21%) ed il livello più basso in relazione alla popolazione di decessi per covid, siamo all’avanguardia“. Così il governatore testimonia l’ottimo lavoro del personale sanitario campano rispetto alle altre regioni.

Abbiamo ancora 194mila vaccini in meno per la popolazione. Qualcuno ha cercato di mistificare su questa vicenda, oggi il commissario dice che verranno restituiti tra maggio e giugno. Se lo farà avrà fatto metà del suo dovere, visto che ha procurato un grave danno“. De Luca attacca nuovamente il commissario Figliuolo, per il ritardo sulla restituzione dei vaccini.

E’ arrivato il momento di ripristinare l’uguale diritto dei cittadini italiani nell’avere le giuste dosi di vaccini. Ma noi siamo abituati a combattere e grazie a queste battaglie c’è stato questo impegno, per ora sulla carta, per restituire i vaccini sottratti“.

Altro chiarimento su Sputnik. La Regione Campania ha fatto un contratto per forniture aggiuntive sui vaccini. Se avessimo avuto questi vaccini avremmo già finito la vaccinazione per tutti i cittadini campani, ma ovviamente è correlata l’approvazione di Aifa. Abbiamo pensato a Sputnik visto che Lancet ha annunciato la copertura al 92%. La Repubblica di San Marino ha sperimentato su tutta la popolazione. Più di 60 paesi al mondo utilizzano Sputnik. Allora noi non ci pronunciamo sulla valutazione scientifica, ma abbiamo detto al Governo di muoversi. Il vaccino Pfizer è stato approvato in 10 giorni, fate la stessa cosa con Sputnik. La richiesta è stata fatta a gennaio, con la Regione della Baviera che ha fatto un contratto analogo con la Russia. Dico solo all’Italia di muoversi“. De Luca così chiede una valutazione veloce sul siero russo.

Ultimi da...

Go to Top