Durante la conferenza, De Luca ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’attuale situazione politica e la relativa opportunità di rilanciare il Sud – “Prima di fare considerazioni sulla situazione Covid, vorrei dire delle cose sull’approvazione del Pnrr. Questo piano di rilancio può contare su una massa finanziaria enorme, questo è un successo del Governo Italiano. Questa è un’occasione unica per il rilancio economico e per la modernizzazione del paese, ma anche per l’equilibrio tra Nord e Sud“. Così De Luca inizia la sua diretta sui social.
“La Campania è una regione attestata sul vigore, per combattere l’inefficienza, la cialtroneria e la clientela. Il sud di oggi è fatto di amministrazioni pubbliche che accumulano miliardi di debiti, ma anche di classi dirigenti dinamiche pronte ad accettare la sfida“. Il governatore così rilancia la polemica sulla distribuzione dei fondi del Pnrr.
“Siccome nell’ambito del Pnrr non sono comprese le strade, noi abbiamo proposto progetti per infrastrutture viarie“. “Mi irrito quando sento parlare di sburocratizzazione da persone che per anni sono state sorde. Ho parlato di abuso in atto d’ufficio, del codice di appalti, per quello che ci riguarda stiamo parlando in ambito regionale di digitalizzare e sburocratizzare le nostre procedure“.
De Luca così rilancia la Regione, ricordando che se non lo farà il Governo, ci penserà lui a sburocratizzare almeno la Campania.