Nel corso della consueta conferenza stampa del governatore Vincenzo De Luca, il presidente rivolge alle famiglie campane un augurio di Buona Pasqua, nonostante la situazione non del tutto semplice. Il Presidente ha poi rivolto un saluto affettuoso a tutte le famiglie che hanno perso qualcuno a causa del virus e soprattutto alle famiglie con componenti autistici, vista la giornata dedicata.
“Credo che dobbiamo iniziare ad entrare in uno stato d’animo diverso. Dobbiamo proiettarci verso il futuro, pensando a quello che dovrebbe essere la nostra vita “. Infatti, per De Luca ad oggi ci sono tutte le premesse per uscire da questo calvario, ovviamente nel massimo della sicurezza.
Una diretta cruciale, visto che si annuncerà la colorazione della Campania per la prossima settimana. Stando ai dati dell’Iss, la tanto agognata zona arancione non ci sarà, a causa di un Rt ancora troppo alto e che si attesta al 1,25.
“Abbiamo una situazione con un numero di contagi importanti, ma due dati ci rendono all’avanguardia in Italia. Infatti, la prima è quella delle terapie intensive a quota 160, in grado di attestare il lavoro di contenimento. Il secondo dato è quello dei decessi, ad oltre 5400 decessi, molti in meno rispetto alle altre regioni “– afferma De Luca ricordando come con l’ottimo lavoro non si sono chiusi gli altri reparti.
“I dati quotidiani ci dicono che abbiamo ancora 2mila positivi. Il dato anomalo è il numero dei sintomatici che si attesta sui 300“. L’anomalia sta proprio nell’aggressività della variante inglese sui giovani.
“Prosegue la campagna vaccinale, con tutto il personale medico che ha ricevuto la doppia dose. Risultati eccellenti per quanto riguarda gli ultraottantenni, con la maggior parte che ha ricevuto anche la seconda dose. Inoltre, abbiamo anche avviato il lavoro sui pazienti fragili. Mentre sul fronte scuola il 90% del personale è vaccinato “– queste le misure identificate dal governo che si avvia ad aprire elementari e medie, la Campania riesce a garantire la massima sicurezza. Inoltre, con un vaccino sicuro De Luca punta a vaccinare anche i giovani studenti.
De Luca chiede tempi più rapidi per l’approvazione di Sputnik V, ricordando come i vaccini che stiamo utilizzanti siano efficaci contro il primo virus, ma non è detto che siano efficaci contro le varianti. Infatti, ad oggi sappiamo con certezza che per ora i sieri sono in grado di contenere le varianti, ma accelerare con nuovi vaccini significa riuscire a stroncare il virus.
“Negli ultimi giorni abbiamo risolto il problema dell’incrementare i vaccinatori. Ad oggi abbiamo una disponibilità di oltre 5mila odontoiatri, 1800 giovani medici specializzanti, 1800 farmacisti e 3000 medici di famiglia “. L’aiuto sarà importantissimo per la campagna di vaccinazione che si avvia verso un’accelerazione. “Per aprile vorremmo fare questa operazione Capri, Procida, Ischia, avviando quindi anche la campagna di vaccinazione del personale alberghiero. Poi si passerà alle zone industriali delle grandi aziende agricole. Vanno vaccinati anche gli extracomunitari, che non si presentano per paura di essere cacciati. Per questo stiamo pensando di aprire dei centri di vaccinazione nelle zone di grande apertura. L‘importante è non avere in circolazione persone che diffondono contagio “. De Luca, quindi, chiede al popolo di guardare con fiducia nel futuro, visto che oggi siamo nelle condizioni di uscire dall’emergenza.