Nuova diretta su Facebook per il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Il Presidente della Regione intende evidenziare la situazione della campagna vaccinale e non solo. L’intenzione è anche quella di dare delle delucidazioni sul vaccino Sputnik e sul tanto discusso passaporto vaccinale. La diretta inizia con un resoconto della situazione ed una piccola polemica contro il Governo italiano e la polemica montata tra le Regioni. Il Governatore evidenzia anche le divergenze nella distribuzione dei vaccini, dove la Campania ha meno dosi di vaccino rispetto a molte altre Regioni, nonostante una popolazione identica o maggiore.
“Quando si fanno polemiche senza fare nomi, si offende il lavoro di chi è sempre operativo”. Questa è l’opinione di De Luca sulla polemica scaturita dal Governo Draghi. Il governatore ha ricordato che se non ci fossero state le Regioni, l’Italia sarebbe andata al disastro.
De Luca poi ribadisce: “L’Italia doveva essere autonoma nella produzione dei vaccini, lo Stato non le regioni. La distribuzione del vaccino è stata penalizzante per la Campania, perché c’è stato un mercato nero della somministrazione vaccinale, abbiamo confronti davvero avvilenti rispetto ai vaccini arrivati in altre regioni. Dal punto di vista della distribuzione un vero e proprio disastro. Prego l’equità anche per la nostra regione in aprile. La certezza delle forniture? Era compito dello Stato italiano, non delle regioni, ripeto. La Campania ha 15mila dipendenti in meno in proporzione alle popolazioni che hanno meno abitante. Caos di categorie? Determinato da un’indicazione venuta da Roma attraverso espressioni generiche. Ci sono categorie professionali che non sono state prese in considerazione, nonostante i rischi a cui vanno in contro. Poi si è agito per fasce di età, meglio. Ma la confusione iniziale è determinata dallo Stato, non dalle Regioni. Le primule? Partono da un’idea originale e lodevole di Boeri, ma è sfruttata in maniera assurda. Il caos comunicativo del governo centrale è drammatico. Questa Italia è impazzita letteralmente. E tutte le fandonie su De Luca? Il continuo come stai? Per un intervento chirurgico che avrei fatto a Peschiera del Garda, poi in Basilicata. Assurdo, con tutte le eccellenze mediche che abbiamo in Campania… Chiarisco ai miei concittadini che il sottoscritto gode di ottima salute” – ha poi proseguito De Luca.