La Campania è pronta ad uscire definitivamente dalla zona rossa dopo un mese e mezzo, con l’annuncio che dovrebbe arrivare a breve da Vincenzo De Luca. Infatti, il governatore campano, durante la consueta diretta delle 14:45, ha aggiornato i cittadini sull’andamento della pandemia. “E’ una occasione importante per fare il punto sulla situazione Covid, ma soprattutto fare grande chiarezza. Ci sono imbrogli dietro la comunicazione di dati che falsano la realtà, il continuo del mercato nero dei vaccini e l’inesistenza di una linea chiara da parte del Governo sulla pandemia“. Con queste parole il governatore ha aperto la sua diretta social.
“Questione vaccini: ho parlato di un mercato nero dei sieri. Quando si è insediato il commissario Figliuolo ci ha detto di voler seguire una linea chiara ‘un cittadino, un vaccino’. Abbiamo accettato che si anticipassero le consegne ad alcune regioni, ma con l’intesa che poi ritornassimo ad un criterio di rispetto rigorso nella distribuzione. Ad oggi, questo non è accaduto, anzi il problema si aggrava. La Regione Campania viene privata di 200mila dosi di vaccini“. Parole forti quelle di De Luca sulla campagna vaccinale, ricordando come la Regione sia l’ultima in Italia per vaccini ricevuti in base alla popolazione.
“E’ una vergogna che nè i giornali, nè le forze politiche denuncino il trattamento dei cittadini campani“. De Luca chiude la polemica sul mercato nero dei vaccini, una piaga che sta condizionando la campagna vaccinale della Regione. “Tra oggi e domani la Campania raggiunge l’obiettivo della vaccinazione per il 100% degli ultra-80enni e per i non deambulanti. Siamo già al 60% di vaccinazioni per i cittadini tra i 60 ed i 70 anni“. “E’ necessario mantenere la campagna vaccinale per le fasce d’età 70enni ed 80enni, ma anche avere buon senso vaccinando per categorie economiche. Siamo in una fase diversa da un anno fa per due ragioni: abbiamo i vaccini e settori economici che sono stremati“. De Luca ricorda l’anno di sacrifici e di problemi, che hanno afflitto il lato psichico dei cittadini. “Siamo l’unica Regione che ha varato un piano socio-economico da un miliardo di euro, per dare una mano all’economia ed ai cittadini. Nessuna Regione ha fatto uno sforzo lontanamente paragonabile al nostro“. Così il governatore rivendica il piano lanciato sei mesi fa.