Nei parchi urbani napoletani è Sos rifiuti: 2.905 i rifiuti raccolti e catalogati nei 10 parchi monitorati dai volontari. Circa 2,9 rifiuti ogni metro quadrato monitorato.
I frammenti di carte e cartone (42% del totale) e mozziconi di sigarette (23% del totale) restano quelli più presenti nel verde pubblico.
“Il motore che muove. Puliamo il mondo – dichiara Francesca Ferro, direttrice regionale di Legambiente – è quello dell’impegno collettivo che non conosce barriere, pregiudizi, colore delle pelle, o quant’altro e che vede proprio nei giovani la sua grande forza. Servono però anche azioni e politiche ambientali più concrete, perché come abbiamo sottolineato più volte insieme ai tanti giovani che oggi protestano nelle piazze di tutto il Mondo con le Global Climate Strike, le chiacchere stanno a zero le emissioni ancora no. Un messaggio che porteremo anche in questa 29edizione di Puliamo Il mondo, una campagna che ci permette di sensibilizzare i cittadini su uno dei problemi più annosi, quello dei rifiuti, che non risparmia neanche i parchi urbani come dimostrano i dati della nostra nuova indagine park litter”.