L’arrivo delle nuove regole per gli Oscar 2022 stanno generando un forte malumore dai professionisti del settore:. Infatti, non tutte le categorie degli Academy Awards saranno premiate in diretta nel corso della cerimonia del prossimo 27 marzo.
La premiazione e l’accettazione di otto categorie sarà pre-registrata e mandata in onda durante la cerimonia: le categorie interessate sono cortometraggio documentario, montaggio, trucco/acconciatura, colonna sonora originale, scenografia, cortometraggio animato, cortometraggio live action e sonoro.
In questi giorni sono molti i registi che si stanno scagliando contro alla scelta dell’Academy, tra questi c’è il regista di Titanic e Avatar James Cameron.
“Noi sottoscritti vi esortiamo con la massima fermezza, insieme ai vostri colleghi della Commissione Premi, a revocare la vostra decisione di rimuovere la presentazione di otto categorie di premi dalla trasmissione televisiva in diretta della cerimonia degli Academy Awards di quest’anno”, scrive il regista.
“Per quasi un secolo, gli Academy Awards hanno riconosciuto e onorato tutti i mestieri essenziali nel cinema. Ora, mentre ci avviciniamo al 100° anno degli Oscar, siamo profondamente turbati dal fatto che tutto questo venga offuscato dal valore di alcune discipline cinematografiche rispetto ad altre. Cercare nuovo pubblico rendendo la trasmissione televisiva più divertente è un obiettivo lodevole e importante, ma questo non può essere raggiunto sminuendo gli stessi mestieri che, nelle loro espressioni più straordinarie, rendono l’arte del cinema degna di essere celebrata”