Importante risultato ottenuto nel corso dei quotidiani servizi mirati effettuati dai Carabinieri del NAS di Cagliari nell’ambito dell’attività disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, finalizzata al controllo della produzione e commercializzazione dei prodotti fitosanitari e fertilizzanti utilizzati in agricoltura nonché del loro corretto impiego nell’ambito della vigente normativa.
I militari del NAS, unitamente al personale del locale Comando Provinciale Carabinieri, nel corso di ispezione igienico-sanitaria presso una rivendita di prodotti per l’agricoltura ubicata nella provincia di Cagliari, hanno individuato un’intera zona adibita alla vendita dei suddetti prodotti e di un deposito di circa 700 mq ove si procede allo stoccaggio dei bancali di mangime per animali da reddito e concimi di vario genere.
Nella circostanza venivano constatate le pessime condizioni strutturali ed igienico-sanitarie dell’intero stabile non idonee a garantire né la salubrità degli ambienti né la corretta conservazione dei prodotti presenti all’interno.
Si procedeva, conseguentemente, al sequestro amministrativo del deposito -e di quanto presente al suo interno- il cui valore si aggira intorno ai 100.000,00 euro, al fine di impedire l’immissione della merce nel libero mercato. Nel complesso venivano sequestrate circa 32 tonnellatedi fitosanitari, concimi e mangimi di vario genere destinati all’agircoltura.
Il titolare dell’azienda, destinatario delle previste sanzioni amministrative per le violazioni accertate, sarà segnalato alle competenti Autorità Sanitarie per i provvedimenti del caso.