NAPOLI – Blitz in corso, dall’alba di oggi, nell’area Est di Napoli. I carabinieri del comando provinciale di Napoli, stanno setacciando accuratamente il quartiere Ponticelli, dopo la raffica di arresti, pochi giorni fa, degli affiliati ai clan De Micco-De Marino, a cui la polizia di Stato e la Dda hanno assestato un duro colpo, notificando 60 ordini di arresto, emessi dal gip su richiesta della Procura.
Le persone arrestate il 3 ottobre scorso sono tutte gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione di stampo mafioso, associazione a delinquere finalizzata al furto, concorso esterno in associazione mafiosa, tentato omicidio, possesso ingiustificato di armi e ordigni esplosivi, estorsione, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, furto e ricettazione.
Tra i dettagli emersi nel corso delle indagini, c’è la gestione degli alloggi popolari, con tanto di prezziario, all’interno delle cosiddette nel rione Fiat del quartiere Ponticelli. Le indagini hanno dimostrato come il clan gestisse, in modalità monopolistica, il racket degli alloggi popolari, grazie alla capacità di affidare le abitazioni a persone compiacenti e dietro il pagamento dai 2500 ai 5mila euro. Il clan controllava anche i servizi di pulizia dei comprensori popolari di Ponticelli, affidati a soggetti affiliati ai quali gli inquilini erano costretti a rivolgersi.